Concorso Sguardi -2009- | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Concorso Sguardi -2009-

E' di nuovo tempo di concorsi!

Bando di concorso promosso da Rosso Venexiano per la partecipazione gratuita a

Antologia poetica

 

L’estate svanisce, ma con lei non se ne va la voglia dei nostri autori di mettere alla prova le proprie ispirazioni.
Il fervore compositivo, che accompagna Rosso Venexiano fin dal suo apparire, acquista sempre più forza e convinzione con il passare del tempo e il cambiare delle stagioni. Questo, insieme al felice esito dei concorsi  precedenti (Basti ricordare l'Attesa, L'ultimo Natale e Saffo) ci spinge a proporvi un nuovo e intrigante tema: SGUARDI
 

 

Ci pare che il senso di questa iniziativa che ancora una volta Rosso Venexiano propone si possa contenere  in questa affermazione di Albert Einstein:
"Privar le sensazioni del proprio contenuto è un abominio" diceva: “Sono pochi quelli che vedono coi propri occhi e provano sentimenti con i propri cuori.”  Dunque in uno sguardo c’è il mondo intero, in esso un bimbo esprime ciò che sente, una donna respira le emozioni, un amante trasmette il desiderio che lo brucia e un pensatore descrive aspirazioni frammiste a dubbi,  e attraverso gli occhi passano le parole dell'anima.
 

(presentazione di Francesco Anelli e Maila Meini)
 
 
 
 R E G O L A M E N T O
 

Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano invita alla partecipazione gratuita tutti coloro i quali praticano la scrittura poetica, mediante l'invio dei propri elaborati sul tema indicato, come segue:

  • massimo 3 poesie inedite, in lingua italiana.
  • invio opere: entro e non oltre il 31 gennaio 2010.
  • postare i testi sul sito https://www.rossovenexiano.com, previa iscrizione al sito stesso.
  • Fornire inviando una mail a xsguardi@gmail.com:  nome, cognome,  copia della poesia, e la seguente dichiarazione:

Dichiaro che le opere da me presentate a codesto concorso sono opere di mia creazione personale, inedite, non premiate o segnalate ad altri  concorsi. Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi  della disciplina generale di tutela della privacy (L. n. 675/1996; D. Lgs. n. 196/2003)

Le opere in concorso potranno essere selezionate ed inserite in una raccolta edita da Rosso Venexiano su sito gratuito online. Nessun compenso è dovuto né ora né mai agli autori che, con l'invio delle proprie poesie, autorizzano la pubblicazione delle opere eventualmente ritenute meritevoli d'essere inserite nella raccolta che sarà acquistabile online.

I testi saranno attentamente vagliati da: Francesco Anelli (poeta, scrittore, docente universitario), Maila Meini (poeta, scrittrice, docente di lettere), Davide Ferrara (poeta, scrittore, esperto di astronomia), Raffaela Ruju (poeta, scrittrice, pittrice) della redazione di Rosso Venexiano. Segreteria a cura di Antonella Taravella e Giulia Luigia Tatti, coordinamento di Manuela Verbasi. Antologia a cura di Rita Foldi, grafica di Anna De Vivo.

Agli autori selezionati verrà inviata comunicazione personale.
 

La redazione di Rosso Venexiano

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 1634 visitatori collegati.