Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Fausto Raso

Fausto Raso
Persona di grande cultura, sa come arrivare a far lezioni di interesse indiscusso con un linguaggio fruibile e un suo modo particolarissimo e "leggero" , col quale riesce a farci comprendere regole grammaticali talvolta sconosciute, o male assimilate e quindi causa d'errore nella scrittura corretta.
 
In un pomeriggio d'aprile, mi sono imbattuta cercando proprio una regola grammaticale piuttosto discussa, in un blog del Professor Raso, immaginatemi con gli occhi sbarrati come avessi trovato un tesoro. E un tesoro penso d'aver trovato davvero.
 
Ho scritto subito, chiesto ed ottenuto di poter proporre sul nostro sito di scrittura, le lezioni del Professore. Ritengo siano indispensabili come approfondimento e studio a chi di noi voglia comprendere la grammatica italiana.
 
 
 
 
 
 
Manuela Verbasi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fausto Raso
autobiografia
 
Laureato in “Scienze della comunicazione” e specializzato in "Editoria e giornalismo" sono sempre stato attento alle problematiche linguistiche. L’argomento della mia tesi è stato, infatti, “Problemi e dubbi grammaticali in testi del giornalismo multimediale contemporaneo”. Titolare della rubrica di lingua del “Giornale d’Italia” dal 1990 al 2002. Collaboro con varie testate tra cui il periodico romano “Città mese” di cui sono anche garante del lettore. Ho scritto, con Carlo Picozza, giornalista di “Repubblica”, il libro “Errori e Orrori. Per non essere piantati in Nasso dall’italiano”, con la presentazione del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca, con la prefazione di Curzio Maltese, editorialista di “Repubblica” e con le illustrazioni di Massimo Bucchi, vignettista di “Repubblica”. Editore Gangemi - Roma. Volume vincitore alla III edizione del premio letterario nazionale "L'Intruso in Costa Smeralda".
Ho partecipato a varie trasmissioni di radio private su problemi linguistici e in una televisione privata romana, per cinque anni, come consulente.
 
 
www.faustoraso.ilcannocchiale.it/
www.faustoraso.blogspot.com/ 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 7167 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • LaScapigliata
  • Ardoval