Caccia col falcone
Uccellagione di starne
Beoni
Nencia da Barberino (di dubbia attribuzione) - riprende il tema della "satira del villano", trattando il personaggio del contadino nella sua tipica rozzezza, semplicità e villania. È una parodia del tema del pastore innamorato.
Corinto
Canzoni a ballo
Di contro e di ben’altro tenore sono i componimenti di carattere religioso.
Capitoli
Laude
Sacra rappresentazione dei Santi Giovanni e Paolo
Con una certa sicurezza si può affermare che Il Magnifico fu uno dei personaggi che meglio rispecchiò, per la sua inclinazione artistica a 360° gradi e per la sua abilità in materia diplomatica, la magnificenza rinascimentale italiana. In lui, il mecenatismo visse in modo completo e fecondo e non a caso gli attribuirono l’attributo Magnificae. Tra gli umanisti che frequentarono la sua corte basta ricordare:
Pico della Mirandola
Marsilio Ficino
Angelo Poliziano
Luigi Pulci
Gli ultimi anni della sua vita furono, però, amareggiati dal Savonarola, che lo accusava di aver corrotto, con il paganesimo umanistico, la Firenze cristiana e repubblicana, lo stesso frate fu voluto da lui a Firenze e dai neoplatonici di cui si era circondato e di cui era molto amico. Questo artista-letterato pone un altro importante tassello nella struttura basilare della nostra cultura…
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 2160 letture