Giuseppe Lorin | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Giuseppe Lorin

attore teatro giuseppe lorin
 

Giuseppe Lorin è un brillante attore di teatro, sceneggiatore, regista ed un giornalista capace di misurarsi con le tante complessità dello scrivere.
In virtù di questo suo concreto gestire l'arte, posso definirlo una persona di notevole spessore culturale.
La sua immagine è caratterizzata dalla serietà e dal magnetismo scenico che trasmette in chi lo osserva.
Entrando con un po' più di attenzione nella sua personalità, si scopre quanto l' artista sia legato all'amore per il teatro, fino a stabilirne quasi una relazione intima.
Lorin dimostra una straordinaria recitabilità, sa avvolgere e coinvolgere lo spettatore, senza mai cessare di essere prima di tutto un "poeta".
Non è un caso che lui stesso privilegi il testo scritto, fino a ritenerlo indispensabile per salvaguardare l'importanza della comunicatività.
Interessante mi sembra farvi conoscere la carriera di quest'uomo, che è stato in grado di tracciare un percorso di innumerevoli successi.
Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma.
Ha lavorato con registi come Luca Ronconi, Richard Attemborough, Giuliano Montaldo, Orazio Costa Giovangigli, Gianni Amelio, Roberto Faenza, Franco Giraldi, Vittorio Sindoni, Ruggero Jacobbi, Andrea Camilleri, Mario Landi, Giorgio Presburger, Gennaro Duccilli, ed altri...
E’ laureato in Psicologia con 110/110 con la tesi: "sull’autismo infantile e la sua evoluzione in età adulta in schizofrenia", discussa con Luciano Mecacci.
E' stato assistente alla regia di Gianni Amelio e regista di diversi spettacoli teatrali con Fiorenza Marchegiani, Tiziana Bergamaschi, Cloris Brosca, Mirella Bordoni, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Paolo Lorimer, Nicola Garofalo, Federico Frignani, Patrizia La Fonte, Adriana Ortolani, Shulamith Orvieto ed altri…
E' stato docente di recitazione al Teatro Belli per l'Associazione Culturale F.A.T.A. s.r.l. (Fuoco, Aria, Terra, Acqua) in collaborazione con l'Università "La Sapienza" Roma 3. Docente di "dizione" presso l’Accademia delle Arti dello Spettacolo - S.A.S. - diretta da Enzo De Camillis, presso l’Accademia di Teatro La Fucina di Antonio Serrano, e di altre Accademie Nazionali e private, e associazioni che organizzano Corsi di Dizione, Recitazione seguendo le tecniche della mimesica applicata anche alla Scrittura Creativa. Sa recitare in Spagnolo, Inglese, Tedesco, Francese, Greco e Italiano.
Nel mese di aprile 2009 ha recitato nei maggiori Teatri Romani dell’Andalucia, in lingua castigliana, il "Caligula o de lo imposible" nel ruolo di Cherea, l’antagonista di Caligola. È lettore di BIBLI, del Caffè Letterario di Via Ostiense 95, del Teatro Lo Spazio, dell’Accademia Tiberina e di altre realtà culturali. Tra le sue regie più apprezzate "Albertine o della gelosia", "Ritmo Spezzato", "L'Anima & la Voce", "Ero", "Colombe in volo" di Alma Daddario; "Onir" di Marcello Cioni, che gli è valso il Premio Schegge d’Autore come miglior attore protagonista; "Oblique Armonie Sulle Ali Del Tempo" di Mario Apice del CNR; "Domanda di matrimonio?" e "Il Candidato" di Luigi Lunari; "Ninfale Terzo" di Pierpaolo Poggi, "Scartafaccio, liturgie pasoliniane" scritto con Pierpaolo Poggi.
E' autore teatrale e cinematografico iscritto alla SIAE. Ha vinto vari premi teatrali. Si diletta a scrivere… versi.
È giornalista pubblicista; scrive interviste, articoli, recensioni per L’UNICO: www.lunico.eu; per ORIZZONTI, distribuito dalla Feltrinelli; www.iltempo.it; SERVIRE, trimestrale del Sovrano Militare Ordine di Malta; è "guida" di Villa Malta all’Aventino a Piazza dei Cavalieri di Malta.
Tra i personaggi da lui intervistati risaltano: il Premio Nobel Carlo Rubbia, Dacia Maraini, Corrado Calabrò, Umberto Scapagnini, Magdi Cristiano Allam, Roberto Vecchioni. E' stato per 7 anni l'ideatore e l’organizzatore dei "Corsi di Scrittura Creativa" dell'Antica Fucina dello Scrittore presso il "Café Notegen" condotti da Alma Daddario, in via del babuino a Roma.
Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2009 è presente alla Fiera Internazionale del Libro a Torino con il suo "MANUALE DI DIZIONE" edito dalla TESPI, con prefazione di Corrado Calabrò e Dacia Maraini.
Il Comune di Roma e il XVI Municipio hanno presentato sabato 7 novembre 2009, alle ore 11,00, alla "Casa dei Teatri" a Villa Pamphilj il suo Manuale di Dizione che ha avuto la recensione dal Corriere della Sera di sabato 7 novembre nella pagina Tempo Libero (1/4 di pagina). È stato intervistato dal GR2, nella fascia oraria delle 7,30 il 24 novembre 2009. Conduce una trasmissione on web dal titolo "La mucca pazza". Per la Regione Lazio ha interpretato a Lariano "Caravanserraglio, vita di un attore" regia di Gennaro Duccilli. E’ stato l’UFF. STAMPA FESTIVAL SPIRITUS regione Toscana-Versilia – www.spiritusfestival.it.
Ho avuto l'onore di conoscere e apprezzare l'opera di Giuseppe Lorin e mi è rimasto impresso con quanta umanità e semplicità egli si pone davanti al pubblico.
Ci porta a convivere nella sua dimensione, ci rivela quel continuo sperimentare parole e gestualità, focalizzando l'assoluto delle emozioni nel centro della vita.
Giuseppe si lascia nutrire di schegge di saggezza e sa generare arte, stimolando la sua anima.
Molto altro andrebbe detto su questo artista a tutti gli effetti, ma penso sia sufficiente ascoltare almeno una volta la sua voce per farsi travolgere completamente.

Michela Zanarella

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3460 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval