dicembre 2010 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

dicembre 2010


Grappoli di Vite - 5° Concorso di Poesia - Presentazione e regolamento

mancano
 primo premio: pubblicazione di una silloge di poesie del vincitore, di 60 pagine
 
 
 
 
...

Vittorio Pavoncello - L'esistenza virtuale di Spam Story

Sembrano le prime parole scritte nel libro della genesi quelle che rappresentano l’incipit del nuovo romanzo di Vittorio Pavoncello “SPAM STORY”: “In principio Dio creò il cielo e la terra.

La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.

Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
Dio vide che la luce era cosa buona; ecco perch...

Charles Baudelaire - Au Lecteur - Flowers of Evil

 Au Lecteur
 
La sottise, l'erreur, le péché, la lésine,
Occupent nos esprits et travaillent nos corps,
Et nous alimentons nos aimables remords,
Comme les mendiants nourrissent leur vermine.
Nos péchés sont têtus, nos repentirs sont lâches;
Nous nous faisons payer grassement nos aveux,
Et nous rentrons gaiement dans le chemin bourbeux,
Croyant par de vils pleurs laver toutes nos taches.
Sur l'oreiller du mal c'est Satan Trismégiste
Qui berce longuement notre esprit enchanté,
Et le riche métal de notre volonté
Est tout vaporisé par ce savant chimiste.
C'est le Diable qui tient les fils qui nous remuent!
Aux objets répugnants nous trouvons des appas;
Chaque jour vers l'Enfer nous descendons d'un...

La parola totale

 Un'idea wagneriana attraversa tutta l'arte contemporanea, in particolare quella delle avanguardie storiche e parte delle neo-avanguardie riguardante la possibilità di un evento creativo capace di totalizzare dentro di sé tutti i linguaggi e le forme, in modo da affermare una filosofia dell' arte fondata sull'intreccio e sullo sconfinamento.
La poesia all'inizio del ventesimo secolo ha partecipato alla rivoluzione copernicana dei linguaggi, fiancheggiando i veri movimenti che si sono succeduti in una sequenza storica sempre più accelerata e riprendendo modelli ed esempi che affondano nei codici bizantini ed in quelli miniati dell alto medioevo, nella scrittura di Rabelais ed in quella del Tristan Shandy di Sterne fino naturalmente ai calligrammi di Apollinaire preceduti dalle prove tipografiche di Mallarmé.
La filosofia dell'arte delle avanguardie storiche, nell'ebbrezza di un possibile...

Lisa Festa, dall'ictus alla maratona

A 21 anni Lisa Festa viene colpita da una grave malattia. Si riprende e scrive la sua storia in un libro “Sì, no, Miami”, Mondadori editore, conquistando i lettori.
Poi una nuova sfida: tornare nelle città dov’era stata poco prima di ammalarsi. A New York, ma non da semplice turista, Lisa vuole correre la maratona e, ovviamente, ce la fa. Il percorso lungo le strade della Grande Mela diventa la metafora della sua esistenza: i primi chilometri sono allegri e spensierati, poi subentra la crisi, teme di non farcela, ma stringe i denti ed arriva al traguardo.
Quell’esperienza è diventata un nuovo libro...

Franco Pucci - Il volo del gabbiano

Già dal titolo "Il volo del gabbiano" di Franco Pucci, edizioni Narrativa e Poesia, non si può fare a meno di richiamare alla memoria la poesia di Vincenzo Cardarelli, "Gabbiani". In volo come un gabbiano a sfiorare la vita, Pucci si muove in esemplare libertà tra le emozioni, illuminandoci di testimonianze emotive chiare e trasparenti. Il percorso poetico dell'autore parte da un saggio specchiarsi nell'esistenza, stabilendo quasi un trionfo nelle intimità personali. La vita e la poesia si mescolano continuamente, si rinnovano spingendo le parole ad un linguaggio innovativo e mai scontato.

...

Luciano Somma

 

Luciano Somma è nato a Napoli, diversi anni or sono, ha iniziato a scrivere testi per canzoni e poesie dall’età di 13 anni. All’attivo moltissime pubblicazioni poetiche singole o in antologie anche scolastiche.

Ha scritto e scrive su un numero imprecisato di periodici, centinaia i premi vinti, 2 volte medaglia d’argento del presidente della Repubblica e Laurea nel 1987 H.C. in lettere e filosofia. Oggi più volte in giuria nei concorsi di poesia e narrativa, iscritto alla SIAE come autore e compositore sono  circa 2000 le canzoni prodotte con vari collaboratori ed interpreti. Per anni conduttore radiofonico, più volte in Tv locali e su Rai 2 nella trasmissione NON E’ MAI TROPPO TARDI nel 2005. Direttore...

Musica insegnata

Torley's Picture from Flickr.com

Torley's Picture from Flickr.com

 

- Dialogo con il Maestro Roberto Santucci ( I Parte )

Altre volte questo spazio è stato una finestra da cui si è rivendicato il valore dell’educazione musicale nella nostra società. Già in altre occasioni si è detto con forza quale importanza la musica dovrebbe avere nella formazione di ciascuno. E’probabile che su una questione di tale valore torneremo a ripeterci in futuro – ora però è giunto il momento di irrobustire le...

Adriano Morettin - Un'onda di colori

fotografo Adriano Morettin mare

Andrea Sampoli - Libertà di emozione. Un viaggio nel concettuale

titolo sampoli

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 7020 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.