settembre 2014 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

settembre 2014


Leonid Afremov: storia di un impressionista contemporaneo

Monet, Manet, Degas, Renoir, Morisot. Tutti conoscono questi importanti artisti che durante l’800 diedero vita ad una delle correnti più famose del panorama artistico mondiale: l’Impressionismo. Inizialmente malgiudicati e snobbati dalla critica troppo classicista per opere che venivano definite “incompiute”, divennero presto promotori e innovatori, stravolgendo l’idea d’arte del popolo e del mondo. Oggi, neanche a dirlo, l’Impressionismo è amato ed elogiato come uno degli stili più importanti della storia, basti pensare ai diversi musei parigini che ne accolgono le opere (Louvre, Marmottan, Musèe d’Orsay, Orangerie). Ma quello che in pochi sanno è che in quest’epoca, tra artisti che dipingono virtualmente e opere astratte piuttosto bizzarre, c’è chi continua a preferire questo stile al progresso che indubbiamente li porterebbe a dipingere su una tavoletta grafica piuttosto che...

Luigi Fontanella – Disunita ombra

Luigi Fontanella – Disunita ombra
Archinto – Milano – 2013 – pag 197 - € 12.50
 
 
         Luigi Fontanella divide il suo tempo tra New York e Firenze. Ordinario di Lingua e letteratura italiana è direttore del programma d’Italiano presso la State University di N.Y.; è poeta, critico, narratore e drammaturgo.
         Disunita ombra, pur nella sua chiarezza e nitidezza espressiva, presenta una poetica che tende all’inconscio, allo scavo nell’interiorità di una memoria che si concretizza in evocazioni di situazioni quotidiane, che hanno per oggetto soprattutto i viaggi in aereo e treno del poeta, attraverso una tematica, quella della viandanza,  già presente nella raccolta Azul.
       ...

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 9149 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval