febbraio 2016 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

febbraio 2016


E-book di Felice Serino – Palpiti di cielo - recensione di Raffaele Piazza

Felice Serino, nato a Pozzuoli e residente a Torino, è un poeta che ha ottenuto numerosi consensi critici e che ha vinto molti premi letterari. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia.
Gestisce svariati siti su Internet di ottimo livello e qualità, che ospitano poeti anche prestigiosi.
Palpiti di cielo, il libro che prendiamo in considerazione in questa sede, è connotato da un linguaggio pervaso da un forte misticismo nello sperdersi e indifferenziarsi dell’io poetante in spazi cosmici, interspazi, galassie o anche in squarci naturalistici.
La scrittura è composta e composita, elegante e armonica e quasi tutte le composizioni sono suddivise in strofe. Spesso c’è un tu, al quale il poeta si rivolge, del quale ogni riferimento resta taciuto.
La raccolta è costituita da due sezioni, quella eponime e quella intitolata La composizione della luce.
La prima composizione, L’indefinito, che nel suo...

Metrica Giapponese di Lorenzo Bacco

L'Haiku, la forma di poesia giapponese più conosciuta in Occidente, si diffuse in Giappone dal XVI secolo in poi e deriva dal Tanka.
É una forma poetica che ha una struttura molto semplice: è formato da diciassette sillabe, suddivise in tre versi rispettivamente di 5-7-5 sillabe. Ciò deriva dal concetto che ogni emozione è un indivisibile e perfetto insieme che può essere espresso da poche, significative parole. L’Haiku è poesia di concentrazione.
Gli haiku seguono particolari regole di metrica e di sillabazione. Sarebbe impossibile elencarle tutte. Una delle più importanti fra queste ai fini della composizione di haiku è la sinalefe, in base alla quale vi è conteggio in una sola sillaba della vocale finale d’una parola e della vocale iniziale di quella successiva.
 
...

Approfondimento di Lorenzo Bacco

Approfondimento
 

Metrica classica

Metrica classica è la definizione di quel particolare insieme di regole ritmiche operanti nella versificazione e nella cosiddetta prosa ritmica della letteratura greca e latina dell'età antica, basata sul principio dell'alternanza, secondo schemi prefissati, di sillabe lunghe e brevi (metrica quantitativa).

Metrica greca e metrica latina

Nei manuali dedicati all'argomento, la metrica latina e la metrica greca sono trattate ora assieme, ora in opere separate: tale scelta deriva dal modo in cui sono concepiti i rapporti tra la metrica latina e quella greca, che grazie al suo prestigio le servì da modello. A sostegno di una divisione delle due materie, si può osservare che le convenzioni prosodiche del latino non coincidono interamente con quelle del greco, e soprattutto in età arcaica, quando il processo di...

Compendio di Metrica di Lorenzo Bacco

Parlare di Lirica contemporanea  è come immergersi in un mare di eccelsi sentimenti e di profonde espressioni dell’animo che sgorgano fluidi dalla mente del Poeta, almeno così mi succede, quando d’improvviso un lampo s’accende nel cuore, osservando un’immagine oppure un angolo di mondo che si apre allo sguardo, mentre il logos della Ragione si avvinghia al canto della melodia fantastica, dando luogo  in un baleno a canzoni, sonetti e metriche orientali, versi dettati  dalla cosiddetta ispirazione, sorretta quest’ultima, anche, da un Tema Settimanale. Temi che, a dire il vero, sono presenti settimanalmente sui Social Network o sui vari Salotti Letterari e poichè nulla è al caso, è d’uopo immergersi nella stesura di un testo poetico nella consapevolezza  di conoscere la grammatica italiana, la sintassi per capirsi e farsi capire dal lettore, obbligo soprattutto per coloro che scrivono...

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 7512 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Laura Lapietra