Natale Barca - Al tempo dei Ramessidi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Natale Barca - Al tempo dei Ramessidi

2008, Ananke srl, Torino, collana scientifica di Egittologia “Seshat",17x24 cm, 384 pp., ill. b/n, 19 euro 

Al tempo dei Ramessidi
2008, Ananke srl, Torino, collana scientifica di Egittologia “Seshat",17x24 cm, 384 pp., ill. b/n, 19 euro

 

I più grandi fra i Ramessidi furono Ramesse II e Ramesse III. Essi vengono ampiamente ricordati nel volume, tra l'altro, con riferimento al ruolo svolto dal primo nel conflitto egiziano-ittita per l’egemonia nella regione siro-palestinese, culminato nella battaglia di Qadesh, e al ruolo svolto dal secondo nella difesa dell'Egitto dall’emigrazione-invasione dei Popoli del Mare. 

"Al tempo dei Ramessidi" utilizza un approccio scientifico e divulgativo, e un metodo interdisciplinare. E’ diretto essenzialmente ad un pubblico di non specialisti, ma può risultare utile, come sintesi generale, anche agli addetti ai lavori.
L’arco di tempo in esso considerato è uno dei campi d’indagine più interessanti per lo studio delle prime società urbane, capace di affascinare ancor oggi e di riservare sorprese, di suscitare curiosità e di stimolare confronti tra gli studiosi.
Non capita spesso che ad un pubblico di non specialisti sia proposto un quadro storico complessivo delle fasi finali dell’Età del Bronzo.
Conoscere le dinamiche interne a quel quadro significa favorire e talvolta aprire la strada alla comprensione dei grandi processi ed eventi che segnarono il passaggio dalla Preistoria alla Storia.

                                                                              Natale  Barca
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3848 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.