Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi" (1991) | Recensioni | inchiostroblu | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi" (1991)

Il paradiso degli orchi è il primo di una serie di libri scritta negli anni da Daniel Pennac in cui il protagonista è un uomo di nome Malaussene.
La vicenda è ambientata a Parigi, dove Malaussene vive e lavora… è un lavoro particolare il suo: fa il “capro espiatorio” in un grande magazzino. Già questo è un elemento che ben fa intendere a chi si appresta a leggere questo libro che tra le righe della vicenda si cela una vena d’ironia che la fa da padrona fino alla fine.
Malaussene è un uomo sensibile, non è certo soddisfatto del lavoro che fa; ma si trova a dover mantenere una famiglia numerosa e variegata; composta da fratelli, fratellastri e cane epilettico compreso… La vicenda narrata sostanzialmente è un giallo. Nel magazzino dove lavora Malaussene vengono posizionate diverse bombe  e per una serie di circostanze il protagonista si ritrova coinvolto e sospettato.
Durante lo svolgimento della trama si affacciano i personaggi che ruotano intorno alla figura del protagonista: una giovane sorella incinta, quella sensitiva, la giovane fotografa, il fratellino chiamato “Il piccolo”… e poi Jeremy, il fratellino vivacissimo e appassionato di scienza, la mamma mangiatrice di uomini e non ultima Zia Julia, ovvero una conquista di Malaussene: una giovane giornalista che il protagonista sorprende rubare nel magazzino in cui lavora e con la quale inizia una sorta di relazione.
Leggere questo libro è un’esperienza rilassante e divertente; Pennac scrive con una scorrevolezza, ironia e originalità che rendono la lettura leggera e piacevole. Subito, fin dalle prime pagine, inevitabile è il paragone con Benni: molte sono le caratteristiche della scrittura e del contenuto della trama che riportano all’autore italiano: ecco quindi che chi ama (o ha amato) Benni può tranquillamente essere certo che questo libro andrà incontro al suo gradimento.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 8455 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval