Alfredo Mancini | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Alfredo Mancini

Sono nato a Roma, dove risiedo e vivo da sempre, ho iniziato molto presto ad  interessarmi di fotografia. Nel 1987 ho avuto la mia prima macchina professionale, una Zenza Bronica ETRSi 6x4,5 un vero gioiello. Era bello scattare, eri tu il protagonista e non la macchina, oggi è tutto diverso. Ho appreso molto da un grande fotografo che porterò sempre nel mio cuore, mi ha indirizzato nella fotografia professionale cominciando con i ritratti nei matrimoni, e, sempre seguendo i suoi consigli, piano piano ho preso la mia strada fotografica. Prediligo i panorami e le opere d'arte, ma mi piace sperimentare ogni situazione. Ultimamente mi affascina la foto naturalistica, un mondo fantastico emozionante e rilassante. La mia attrezzatura attuale è composta da una reflex Canon eos50D corredata con ottiche che vanno dal 10-20 sigma al 28-50 Sigma al 28-135is Canon 70-300 Sigma al 300 Canon is. Spero che le mie fotografie possano raccontare quello che raccontano a me, l'amore per la fotografia.

Alfredo Mancini
 


la mostra "Ombre e controluci" è visualizzabile qui

La Fotografia di Alfredo è decisamente molto interessante, mi piace definirla poliedrica, a volte caleidoscopica altre monocromatica, ma sempre eseguita con tecnica sicura e grande senso della costruzione della foto stessa.  Sono particolarmente attratto dalle foto in cui gioca con i riflessi e con i colori estrapolati da uno scatto desaturato nella sua quasi totalità. In tutti i casi sono foto che denunciano un forte spirito di innovazione e di crescita, sperimentando stili diversi. Come pure l'uso di tecniche di postproduzione che rendono le foto di volta in volta simili a quadri eseguiti a pennello o quando ci regala i suoi bianchi e neri carichi e definiti quasi sculture nella luce a martello e scalpello, con toni decisi e saturi, quelli che piacciono tanto a me. Girando qua e là per la sua galleria ho modo di notare i tanti scatti della sua città, che denotano l'amore di Alfredo per i suoi angoli affascinanti, ma anche in queste foto non è mai una nuda e cruda rappresentazione della realtà, per intenderci, non son mai cartoline quelle che realizza, ma interpretazioni e costruzioni della foto che di volta in volta mettono in risalto e impreziosiscono singoli dettagli o scorci della realtà che lo circonda. Ora poi, ha trovato un nuovo amore, la fotografia naturalistica, con ciò regalandoci una nutrita serie di scatti ove si vede anche su questo versante la sua bravura e la sua innata passionalità per questa arte che è la fotografia. Buona visione.

Paolo Rafficoni


-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Rosso Foto
-Direttore di Rosso Foto: Paolo Rafficoni
-Supervisione: Manuela Verbasi
-Fotografie: Alfredo Mancini
-Recensione: Paolo Rafficoni
-Editing: Rita Foldi
-All pictures ©by the senders
-Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge. Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sopra la foto (La redazione) -dieciluglioduemilanove

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8354 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Virgo
  • live4free