Nuove Inquisizioni | Recensioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Nuove Inquisizioni

criticism.jpg

La Leadership Conference of Women Religious, (Conferenza delle superiore religiose degli Stati Uniti d’America), è stata commissariata da Santa Romana Chiesa dopo due anni di indagini interne. Le religiose che ne fanno parte, sono state accusate di essere femministe e radicali, e sono  state messe a regime punitivo. L’importante incarico è stato conferito  all'arcivescovo di Seattle, James Peter Sartain, il quale  riporterà sulla retta via queste imprudenti religiose che hanno avuto l’ardire di discutere l’arbitrarietà di certe posizioni della Chiesa circa l’aborto, la pedofilia dei preti, e l’omosessualità.

 

 La "Leadership Conference of Women Religious", in sigla LCWR,  è il cartello che collega la gran parte delle comunità di suore del paese. Sono religiose che si occupano di poveri e di emarginati, piuttosto che condannare pubblicamente l’omosessualità e l’aborto, messo in difficoltà in molti Stati da provvedimenti deliranti, come il sottoporre le donne a esami invasivi, veri e propri stupri medici. Queste religiose si riuniscono spesso, e il timore del Vaticano è  che possano rappresentare  un grave rischio per il primato maschile dell’ordinazione sacerdotale.

 

Proprio negli Stati Uniti, sister  Helen Prejean, una  suora che ha lasciato il convento per occuparsi di condannati a morte ed emarginati, ha destato molta attenzione da parte dei media. Lo spirito rinnovatore all’interno di un’istituzione che ha dimostrato tutte le sue incongruenze e patologie, non è stato di certo considerato in termini positivi.

 

Purtroppo La Chiesa continua ad andare contro le donne, persino  contro le sue religiose, anche se poi sono loro l’anima di tutti quei luoghi dove c’è bisogno di rimboccarsi le maniche per curare i più sfortunati. Il Vaticano si sente offeso da queste suore, piuttosto che,  esserne orgoglioso

Il gesuita James Martin su America, si è schierato apertamente in difesa delle suore scrivendo: “le religiose cattoliche m’insegnano cosa significhi perseverare nel ministero senza il beneficio del potere istituzionale” –  Padre Martin è chiaramente esplicito:   Roma, il Vaticano, il Papa e i vescovi rappresentano un potere che tarpa le ali al rinnovamento e alla richiesta di riforma.

 

A.I.D

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 9121 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free