Riflettendo con Elio Vittorini | Pensieri | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Riflettendo con Elio Vittorini

" Ma forse non ogni  uomo  è uomo ; e non tutto il  genere umano è genere umano.Questo  è un dubbio  che viene nella pioggia, quando uno ha le scarpe  rotte, acqua nelle scarpe rotte, e non  più nessuno che  in particolare gli occupi il cuore, non più vita sua particolare, nulla più di fatto e nulla da fare, nulla neanche da temere, nulla più da perdere, e vede , al di là di se stesso, i  massacri del mondo. Un uomo  ride e  un altro uomo piange. Tutti e due sono uomini anche quello che ride è stato ammalato,  è malato; eppure egli ride perchè l' altro piange. Egli può massacrare, perseguitare, e uno che, nella non speranza, lo vede che ride sui suoi giornali  e manifesti di giornali, non va con lui che ride ma semmai piange, nella quiete, con l'altro che piange. Non ogni  uomo è  uomo, allora. Uno perseguita e  uno è perseguitato; e genere umano non è tutto il  genere umano, ma quello soltanto del perseguitato. Uccidete  un uomo ; egli sarà più uomo. E così è più uomo un malato, un affamato ; è più genere  umano il genere  umano dei morti di fame".
Elio Vittorini, da   " Conversazioni in  Sicilia".
 
E ditemi  voi se tutto  ciò  non è dannatamente  vero...

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8921 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • ferry
  • Antonio.T.
  • Ardoval