Differenze sessuali | Recensioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Differenze sessuali

ordine.jpg
Lascia molto discutere e viene bollato come omofobo  il lavoro della psicanalista francese Claude Halmos una delle massime esperte di psicologia infantile.

"E' sbagliato affermare che le coppie omosessuali sono uguali a quelle etero, e «rivendicando il “diritto alla non differenza” richiedono che le coppie gay abbiano il diritto “come le coppie eterosessuali” di adottare bambini .

 
Per la Halmos questo è un grave errore che va tutto  a discapito dei bambini e del loro senso di identità; "I bambini  hanno bisogno di genitori di sesso diverso per crescere". La questione, ha scritto, non è se "gli omosessuali maschili o femminili sono capaci di allevare un bambino, ma essi non possono essere equivalenti ai genitori naturali (necessariamente eterosessuali).
 
In questo dibattito inoltre, il bambino come persona, come  “soggetto” è assente e questo è  il vero punto della questione: I sostenitori dell'adozione fanno del problema e della tutela dei bambini  una questione politica a favore delle coppie gay, ignorando un secolo di ricerca e di lavoro clinico, tirando in ballo la questione amore  che dovrebbe essere indifferenziato ma non si cura minimamente del fragile equilibrio del bambino, che viene chiamato a sugellare i vuoti e le pretese della coppia, bisognosa di approvazione e assoluzione.
 
La pretesa che non vi è alcuna differenza se l'amore arrivi da due donne o da due uomini perchè il bambino ne beneficia comunque, è secondo la Halmos,  una affermzione superficiale e priva di rigore. Il bambino  dal momento in cui è  in fase di costruzione della sua identità psicocorporea necessita come ogni forma di architettura di regole basilari onde reggersi in piedi.
 
La differenza tra i sessi è un elemento essenziale della sua costruzione, ma per ragioni che non hanno nulla a che fare per l'amore verso il bambino ma piuttosto attengono alla sfera della propria autoaffermazione e auto valutazione:  si mettono i bambini "in un mondo dove tutto è possibile: dove gli uomini sono i padri e anche mamme, le donne mamme e anche papà. Un mondo magico, onnipotente, dove ciascuno armato con la sua bacchetta, può abolire i limiti"
 
Non ci si cura di quanto questo possa risultare debilitante per i bambini,  a testa bassa si punta nella direzione dei propri  desideri e bisogni ignorando che i bambini ostruiscono la loro identità ed il loro senso di integrità e chiarezza attraverso   un legame tra il corpo e la psiche, e i sostenitori dell’adozione si dimenticano costantemente del  corpo.
 
Parlano di un mondo ideale dove tutto è possibile, dove  la Natura è totalmente irrilevante, un mondo  astratto e disincarnato. Nella differenza sessuale, invece, «tutti possono trovare il loro posto [...], consente al padre di prendere il suo posto come “portatore della legge [...], permette al bambino di costruire la sua identità sessuale.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 10018 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • luccardin
  • Rinaldo Ambrosia
  • live4free