Mister Hemingway | Pensieri | Rinaldo Ambrosia | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Mister Hemingway

Seduto ad un tavolino di un bar osservo scorrere le persone che passeggiano lungo la via. Socchiudo leggermente gli occhi spostando il viso al sole. Sento il tepore sulla pelle. L’aria è calda; oggi la temperatura è alta.

Sto bevendo un aperitivo; sento calarmi addosso l’indolenza tipica del pomeriggio inoltrato. Sul tavolo, a fianco del bicchiere, il mio sguardo incrocia il viso di Ernest; o meglio, la fotografia del suo volto sulla copertina di un libro.

Il grande "Papa" mi osserva con la sua faccia che emerge da un pesante maglione di lana a girocollo. Mentre lo guardo, sudo anche per lui; è così infagottato! Sembra un personaggio del “Il vecchio e il mare”, se non fosse per quel suo sguardo composto, leggermente distaccato. In effetti, gli occhi guardano fissi su un punto lontano, posto alle mie spalle.

Ok vecchio mio, fra un mese compi centoquattordici anni, e li porti veramente bene!

Hai fatto sognare più di una generazione. Ci hai regalato il gusto dell’avventura, tra le tante storie d’amore e di guerra, tra la passione e il furore nell’eterna corrida della vita. In fine ci hai regalato il mito della tua leggenda.

Forse ti sembrerà strano, ma in questo istante vorrei che tu fossi seduto qui con me, in questo bar, intento ad osservare la gente che nuota nel mare della vita.

Credo che voltandoti verso di me, sorridendo, diresti:

- Ragazzo, tutte queste persone mi fanno girare la testa. Dai, passami un altro drink…

Ordineresti un altro papa doble, oppure un daiquiri, poi brinderemmo al 21 luglio, il tuo prossimo compleanno, e io, alzando il bicchiere, esclamerei:

 

- Happy birthday, old boy…

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 5413 visitatori collegati.