I misteri di Torino | Prosa e racconti | Ezio Falcomer | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

I misteri di Torino

(Turin Rive Gauche, 19-11-2009)

Sì, ma non si può! Uno fa uno spettacolo in una delle più rinomate café library del centro e nel dopo si rifocilla sfogliandosi una Szimborska, un Lucarelli o un Mac Cormack; e si trova la tipa che gli serve la caipirinha, mora, jeans attillatissimi e risparmiosissimo corpetto nero allacciato a fatica stile café chantant, pelle abbronzata cioccolato, fianchi adipeggiandi il giusto e in ampia mostra per produrre un sufficiente ondeggiare tremolante arabo alle notti d’oriente, che si balla una techno batucada ancheggiando come un’ossessa tra una pausa e l’altra della produzione del cocktail. Che il Picaro non sa come trattenere la bava che gli scende copiosamente, e la sua collega di palcoscenico, venuta da Milano, che gli dice: “Cavolo, ma Torino è veramente una città raffinata, piena di insospettate offerte e attrazioni”. (Sti cazzi! Per forza! Adesso il Nostro proporrà una gestione beni culturali d’avanguardia alla Biblioteca Nazionale Universitaria. Prestazioni lap dance nell’attesa, al banco consultazioni e prestiti). Ma sì, è chiaro, bisogna ampliare e articolare l’offerta culturale e turistica con appropriate strategie di merchandising e intrattenimento. Proporre un gemellaggio Las Vegas - Torino? Ramblas – Murazzi? Montparnasse – San Salvario? Comunque è una grande vittoria vedere i pellegrinaggi milanesi sotto la Mole, i giapponesi che si fanno le foto davanti alle vetrine di Benetton e Armani in Via Roma, il giornalista di Glasgow che ti decanta Vallette e Falchera come aree di potente materia di ispirazione thriller hard boiled. Eugene Sue sconvolse il suo secolo coi “Misteri di Parigi”. Il David Martin de “L’ombra dell’angelo” di Zafon scrive i grandguignoleschi “Misteri di Barcellona”. Venusia, Sasha e Ramona, le tre stangone trans operanti sul corso vicino casa, saranno i ghost writer ufficiali del Nostro nella stesura de “I misteri di Torino”.

Nutrita consulenza di circoscrizione per le cose multietniche albanesi, romene e marocchine. Contatto con estradato latitante ex militare russo con pasticci ceceni da far dimenticare. Servirebbe una qualche entratura in più nei giri satanisti e un dialogo con i neotemplari e con il Grande Oriente di rito lionese o londinese… Magari un salto a farsi una fonduta sichuanese per vedere che aria tira nella locale sezione della Triade. Da riaggiornare anche la geografia dei locali per scambisti e l’aggressiva autopromozione delle giovanissime escort  e/o aspiranti mogli (ciao-caro-cucino-lavo-stiro-per-te-sui-tacchi-a-spillo-smollami-sta-cittadinanza-UE) bielorusse, ucraine, haitiane, che si infiltrano su siti per ricerca di anima gemella, in Libero, in Badoo o in Facebook. Naturalmente, chiudere il plot con sinistro omicidio ai piedi dell'angelo dei caduti del Frejus, in Piazza Statuto, e solita smenata tormentone sul punto trifocale della magia nera planetaria, che la Torino Citta' Magica tira sempre un casino sugli scaffali di cassa del supermercato e negli autogrill.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4983 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.