Rosse Passioni... dalla testa alle gambe... di Chiara Buggiani | comunicazioni | ComPensAzione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Rosse Passioni... dalla testa alle gambe... di Chiara Buggiani

rosse passioni-min (1).jpg
Sono una disegnatrice...prima di tutto. Per vent'anni ho lavorato come designer per numerose aziende venete, più precisamente ho ricoperto il ruolo di Interior designer. Posso però definirmi un eclettico e poliedrico groviglio di passioni. Ho una formazione artistica con una particolare predilezione appunto per il disegno che ritengo elemento essenziale e alla base di tutto il mio fare dall’ illustrazione, alla pittura, dalla decorazione, al modellato e ancora al costume . Adoro ideare senza pormi limiti e rendere visibili e tangibili le cose che mi frullano in testa. E' per tale motivo che nel tempo ho preferito non ancorarmi ad un unico ruolo ossia a quello dell'interior designer e per tanto sono arrivata a toccare altri ambiti dove poter sviluppare le mie intuizioni, collaborando per il disegno di accessori, costumi, arredi la grafica. Amo letteralmente disegnare per creare e vestire sentimenti, cose, idee, persone, situazioni,luoghi con lo scopo principale di rendere tutto unico e speciale. Disegnare per creare, dipingere ,modellare, cucire o semplicemente per illustrare un’idea. Il disegno artistico è la nota distintiva del mio operare; E’ il mio modo di comunicare, divenendo il mezzo essenziale attraverso il quale capto e porto alla luce “Tracce d’anima”. Un mezzo romantico il mio, un mezzo d’altri tempi, quasi antico. Il disegno è lo strumento principale dal quale partire per poter illustrare idee e desideri e renderli poi concreti. Il mio disegno è intriso di una forte emozionalità, divenendo comunicazione immediata e rapida di un pensiero creativo. Il tutto non passa solo attraverso l’uso di un mouse, di una tastiera o di uno schermo, ma attraverso matite e pennelli e profuma di carta, emozioni e colore. E’ su di un cartoncino, che la mia creatività fa incontrare la mente e il cuore ed è attraverso le mani che esprimo tutto il mio mondo interiore. Quel che è “unico” quello che è frutto dell’anima è il vero lusso al quale aspirare! La creatività muove il mondo! Ed eccomi allora in una nuova avventura...una mia prima personale di illustrazione.
Chiara Buggiani
 
Le mie "Rosse passioni" in Tracce d'Anima. “Rosse passioni…dalla testa alle gambe” è una raccolta di illustrazioni che ho realizzato esaminando come la cultura umana abbia idealizzato il “Rutilismo” in maniera prevalentemente negativa, dando origine a pregiudizi e superstizioni a danno di chi nasceva con capelli e peluria rossi. Il rutilismo è divenuto sin dall’origine caratteristica derisa, sbeffeggiata, offesa portando a considerare le persone con queste caratteristica una vera e propria incarnazione delle pulsioni umane più negative, dalla cattiveria, all’irrascibilità, alla degenerazione morale, alla lussuria portata da un eccessivo desiderio sessuale. Addirittura nel Medioevo chi aveva capelli rossi poteva finire al rogo perché tale colorazione di capelli era considerata segno del diavolo, pensando che le persone rosse di capelli fossero state concepite con una gravidanza “sporca” per il concepimento avvenuto durante il ciclo mestruale. E ancora si pensava che le persone dai capelli rossi fossero associate ai vampiri e agli uomini lupo. Ed ecco allora al contrario nelle mie illustrazioni il rosso dei capelli trova una sorta di redenzione e si va ad associare ad una idea positiva incarnata in una femminilità legata all’eros come pulsione primaria positiva ed essenziale dell’essere umano, aprendosi alla sensualità aggraziata del femminile come forza creatrice dell’universo. Il colore rosso della passione per tanto si fa femmina dai suoi poliedrici e controversi aspetti, eroticamente affascinante e nel segno dell’Arte che da sempre è stata positivamente affascinata da questo colore di capelli, nonché celebrato nei secoli nelle opere di numerosi artisti che hanno saputo cogliere il bello di ciò che non si conosce, vista la rarità del suo manifestarsi; ed in effetti persone dai capelli rossi erano casi sporadici e fu forse questa rarità la radice e il motivo della diffidenza, tanto quanto del pregiudizio. Gli artisti in vari modi come sempre sono andati oltre l’esteriorità ed hanno colto il fascino, la bellezza e l’armonia nelle persone con tali caratteristiche trasmettendone la magnificenza attraverso le proprie intuizioni. Nelle mie illustrazioni, nelle mie linee, nei miei colori, nei miei tratti celebro questa capacità delle menti aperte e sensibili, di saper andare oltre i limiti dell’apparente, del superficiale, superando i pregiudizi e le superstizioni di ogni genere che tanto ancora feriscono la nostra società, le nostre vite e le nostre quotidianità. Ecco le mie Tracce d'Anima fatte di rosso passione!

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8216 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.
  • luccardin