Pergolato !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Pergolato !!

La pergola Italy_by_Finnemore_John_(5).jpg
La pergola o pergolato indica in giardinaggio un elemento strutturale e decorativo di un giardino o di un orto, che costituisce un vano di passaggio ombreggiato foggiato a galleria e sostenuto da pilastri; è coperto da un'intelaiatura di travi, trasversali e longitudinali che hanno la funzione di sostenere la vegetazione di piante, e che naturalmente hanno uno sviluppo tale da permettere la copertura della struttura stessa.
 
Il termine pergola infatti deriva dal tardo latino pergere ("sporgere", quindi sporgenza, applicazione).
 
Storia
 
Derivando direttamente dall'italiano, il termine relativo al manufatto è ripreso invariato e con significato analogo anche in inglese e poi diffuso in altre lingue. Il termine fu annotato nel 1645 da John Evelyn in seguito a una sua visita a Roma al chiostro di Trinità dei Monti, e fu usato per nominare una struttura analoga a quella di Roma, da lui realizzata con il conte di Pembroke nelle downland presso Salisbury nel 1654.
 
La natura chiaramente artificiale della pergola fa infine scomparire la visione romantica delle strutture in mattoni o pietra lavorata del 1700 e del 1800, "affogate" e quasi a funzione accessoria, del trionfo naturalistico e lussureggiante di un estetico, e apparentemente casuale, disordine
 
Caratteristiche
 
Di norma la copertura è prevalentemente a forma di "tetto" piano o curvo, mentre le "pareti" sono spesso lasciate aperte. È frequente l'accostamento di pergole a fabbricati, di cui la pergola costituisce spesso appendice, o parte sporgente, spesso a coprire terrazze e a ottenere l'ombreggiamento sia del piano di terrazza che dei fronti del fabbricato.
 
Uso architettonico
 
La pergola ha un uso importante per costituire un percorso coperto e ombreggiato ai viali di collegamento tra fabbricati diversi o per copertura di terrazzi. La condizione prevalente è di avere parzialmente o del tutto solo la parete a "tetto" coperta da vegetazione; in tal modo è permessa la ventilazione, ed è ammessa la visuale orizzontale.
 
La ventilazione è molto importante dal punto di vista funzionale, oltre che architettonico, dato che questa mantiene condizioni di salubrità alle piante, evitando ristagni di umidità e riducendo l'incidenza di infestazioni patogene.
 
In agricoltura la pergola è utilizzata soprattutto in viticultura e ha come caratteristica l'utilizzo della esposizione alla luce solare nelle ore centrali del giorno, sfruttando l'ombreggiamento per la conservazione dell'umidità del suolo dove questa è carente ed evitando le ustioni ai grappoli. Un tipo particolare di pergola continua, ottimizzata per i trattamenti e le operazioni di conduzione è il tendone. In caso di copertura di viottoli, o di altre superfici alienate alla coltivazione, la copertura a pergola permette l'utilizzazione della radiazione solare incidente su superfici che altrimenti non sarebbero utilizzabili. Negli ultimi anni si è assistito a una veloce evoluzione dei materiali utilizzati quali alluminio e PVC per la cosiddetta pergotenda.
 
[...]
 
Fonte Wikipedia 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5495 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • Rinaldo Ambrosia
  • Ardoval