Intro: tematiche generiche, come l’inizio di una festa
2. wakiku (secondo componimento di 7-7 sillabe, tanku), con riferimento all’Inverno;
3. daisan (terzo componimento di 5-7-5 sillabe), con riferimento all’Inverno oppure senza alcuna connotazione stagionale; dovrebbe terminare con un verbo;
4. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
5. componimento di 5-7-5 con riferimento all’Autunno e possibilmente alla Luna;
6. componimento di 7-7 con riferimento all’Autunno; lo stesso autore deve scrivere anche il successivo componimento;
Svolgimento: qualsiasi argomento con profondità, come tra vecchi amici
7. componimento di 5-7-5 con riferimento all’Autunno;
8. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
9. componimento di 5-7-5 sillabe con tematica l’amore;
11. componimento di 5-7-5 sillabe con tematica d’amore oppure senza;
12. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
13. componimento di 5-7-5 con riferimento all’Estate e possibilmente alla Luna;
14. componimento di 7-7 con riferimento all’Estate;
15. componimento di 5-7-5 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
16. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
17. componimento di 5-7-5 sillabe con riferimento alla Primavera e possibilmente ai boccioli;
18. componimento di 7-7 sillabe con riferimento alla Primavera; lo stesso autore deve scrivere anche il successivo componimento;
19. componimento di 5-7-5 sillabe con riferimento alla Primavera;
20. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
21. componimento di 5-7-5 sillabe con tematica l’amore;
22. componimento di 7-7 sillabe con tematica l’amore;
23. componimento di 5-7-5 sillabe con riferimento all’Inverno oppure senza alcuna connotazione stagionale;
24. componimento di 7-7 sillabe con riferimento all’Inverno;
25. componimento di 5-7-5 sillabe con riferimento all’Inverno oppure senza alcuna connotazione stagionale;
26. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
27. componimento di 5-7-5 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
28. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
29. componimento di 5-7-5 con riferimento all’Autunno e possibilmente alla Luna;
30. componimento di 7-7 con riferimento all’Autunno; lo stesso autore deve scrivere anche il successivo componimento;
Conclusione: come per l’intro, con atmosfera di commiato
31. componimento di 5-7-5 con riferimento all’Autunno;
32. componimento di 7-7 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
33. componimento di 5-7-5 sillabe senza alcun riferimento stagionale;
34. componimento di 7-7 sillabe con riferimento alla Primavera;
35. componimento di 5-7-5 sillabe con riferimento alla Primavera e ai boccioli;
36. ageku (ultimo componimento di 7-7 sillabe) con riferimento alla Primavera e tono generalmente ottimistico;
GUIDA ALLA SCRITTURA
I COMPONIMENTI
Tutti i componimenti, oltre a rispettare la sillabazione, non devono contenere rime, similitudini, giochi di parole ecc. Anche il trattino di separazione (kireji) in genere non viene mai utilizzato oltre il primo componimento. Non dovrebbero inoltre essere ripetuti versi precedentemente scritti, oppure gli stessi oggetti. Il tono deve essere quello della semplicità, tipico degli haiku classici.
Gli argomenti possono essere invece molto vari.
Per il riferimento alla stagione si può usare il mese col nome corrispondente alla tabella riportata in seguito, oppure più semplicemente basta usare un kigo, ovvero un termine (nome di fiore, animale, ecc) legato alla stagione che si sta considerando. Una tabella indicativa dei kigo più comunemente usati si può trovare a questo link: http://renku.home.att.net/500ESWd.html
COME COLLEGARE I COMPONIMENTI
Per la riuscita di un renga ciò che conta maggiormente è il cambiamento che dovrebbe verificarsi tra due componimenti successivi.
Secondo la tradizione un componimento può collegarsi al precedente in tre modi, cercando tuttavia di non ripeterne gli stessi termini oppure le stesse immagini.
1) TRAMITE GLI OGGETTI: un oggetto presente nel componimento precedente potrebbe richiamarne alla mente altri ad esso collegati (esempio: ombrello, impermiabile ecc);
2) TRAMITE IL SIGNIFICATO: il componimento precedente può intendere alcuni significati che potrebbero essere ripresi e magari sviluppati dal successivo (esempio: la perdita della donna amata, la solitudine) ;
3) TRAMITE LE EMOZIONI: in maniera del tutto soggettiva, un componimento potrebbe suggerire delle emozioni o dei sentimenti che possono poi essere espressi nella composizione successiva;
CONCLUSIONI
Nonostante lo schema costituisca un tracciato da seguire, non è particolarmente necessario essere troppo rigidi: “seguire non gli antichi, ma quello che essi ricercavano”, come diceva Basho.
Qui avevamo inserito anche una bella immagine di paesaggio giapponese , ma non riesco a caricarla...
Vento d’inverno (kasen)
Marco, M. Catena, Gabriele
Vento d’inverno –
i vetri appannati
dalle parole Marco
riscaldano il cuore
emozioni condense M.Catena
ciocchi di legno
respingono il gelo
ora bruciando Gabriele
lanterne accovacciate
che invecchiano sul fiume Marco
colchichi viola
cantano alla luna
ustri di brina M.Catena
rallegra il viandante
il profumo del mosto Gabriele
______________________________________________________
foglie dorate
trapassano la nebbia
danzando lievi Gabriele
uno sguardo si getta
tra cartoni ammassati Marco
privo d’amore
una scatola vuota
batte nel petto M.Catena
sussurri di amanti
i venti disperdono Gabriele
le nostre mani
la sera i racconti
solo nei gesti Marco
ardenti occhi splendono
di sensuali visioni M.Catena
notte d'estate
raffredda il mio cuore
l'algida luna Gabriele
il ronzio d’una mosca
tra le pieghe del cielo Marco
pigre nuvole
ondeggiano sottili
al tenue vento M.Catena
attraversa il cielo
un indomito falco Gabriele
è del colore
dei nuovi ciclamini
l’antica vetta Marco
occhieggiano candidi
mandorleti fioriti M.Catena
Proserpina dea
infiamma di vigore
sapientemente M.Catena
si smarrisce l'anima
nell'ora del tramonto Gabriele
album di foto
scansione dei ricordi
in qualche pixel Marco
ricercando l’amor mio
specchiandomi nel tempo M.Catena
fiocchi di neve
trascinati dal vento
i miei ricordi Gabriele
ogni ritmo di un ballo Marco
lucente ghiaccio
orna tremuli rami
arabescando M.Catena
rintocchi di campane
annunciano il sole Gabriele
una lacrima
con i raggi riflessi
dalle vetrate Marco
ricco caleidoscopio
di vita ed emozioni M.Catena
uva dorata
plenilunio d'autunno
ora vendemmio Gabriele
ali di moscerini
nei vortici infiniti Marco
vento scirocco
le foglie scolorano
come ogni anno Marco
termina il sentiero con
malinconici addii M.Catena
vino novello
ricordando la festa
bevo felice Gabriele
torneranno le api
a confondere i fiori Marco
tripudio di colori
vita che scorre M.Catena
allontana la nebbia
un allegro zefiro Gabriele
______________________________________________
Data inizio: 20 Gennaio 2009
Data termine: 8 Febbraio 2009
Nr. Componimenti: 36
Partecipanti:
Marco Gene Componimenti 12 (6 di tre versi, 6 di due)
M. Catena Sanfilippo Componimenti 12 (6 di tre versi, 6 di due)
Gabriele Componimenti 12 (6 di tre versi, 6 di due)
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 2786 letture