Rosso Perla, silloge di poesie degli autori di Rosso Venexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni l'associazione

iscrizioni
 
 

Rosso Perla, silloge di poesie degli autori di Rosso Venexiano

Novità, freschezza, contemporaneità di scrittura, quasi estemporaneità, in un misto di ispirazione, improv- visazione e riflessione, nel confronto e nel continuo dibattito sulle nuove forme di comunicazione: ecco come si sviluppa, in un settore ancora da esplorare per le sue infinite potenzialità e con un linguaggio ancora tutto da sperimentare e creare, la poesia del, e sul, web.

Tra blog e siti personali e collettivi ci si immerge in una novità assoluta che è proprio quella della comunicazione in tempo reale, on-line, tra autori che scrivono con una nuova forma di continuità e soprattutto con una nuova forma di coinvolgimento, confronto costante, scambio rapidissimo.

Scritturazioni-letture-ri/scritturazioni, chiamerei il patrimonio di questa nuova realtà virtuale, con l’abbi- nato venire alla luce di vere e proprie comunità intel-lettuali, spesso anche di ricerca oltre che di semplice avanguardia. Si utilizza una lingua molto più diretta, e che pertanto si alleggerisce, altre volte si sperimentano nuovi registri, o ancora si rinnovano e rielaborano vecchi schemi, proponendo un uso “letterario” della rete che possa superare i limiti del libro stampato, grazie ad uno schermo in cui tutto è mobile, possibile, modificabile in un solo istante, in cui ai testi si possano affiancare musiche, filmati o immagini in movimento. Fucina quindi favorevole, quella del web, al formarsi di sempre nuove idee, anche grazie agli immediati “feed-back” dei commenti degli utenti della rete, parte integrante di quella continua interazione. Le esperienze vissute in questo nuovo e stimolante ambiente, di grande vivacità culturale, si evolvono ormai frequentemente nella rinnovata esigenza di tornare al libro stampato, anche se si tratta di un piccolo ed agile volume, per affidargli la testimonianza di una tale realtà.

Il sito, www.rossovenexiano.com, creato e diretto con grande entusiasmo e sensibilità da Manuela Verbasi, avendo ormai alle spalle qualche anno di esperienza e di interessante collaborazione tra centinaia di artisti italiani, è una realtà davvero unica e sempre più conosciuta in rete, ed ha ora realizzato una prima raccolta di poesie scelte tra le più belle pagine di “Perle”, una selezione fatta ad opera della redazione tra tutte quelle pubblicate di recente. Questa pubblicazione, oltre ad essere frutto della ricerca e del lavoro di tanti autori, è un’importante e sincera testimonianza della vivacità e dell’atmosfera che si respira in un collettivo come il nostro.

 

ventodimusica

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 1998 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • live4free