In ricordo di Primo Levi, a 25 anni dalla morte | Lingua italiana | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

In ricordo di Primo Levi, a 25 anni dalla morte

Ricordo che ieri, 11 aprile,  ricorreva il  venticinquesimo anno  dalla  scomparsa di Primo  Levi, intellettuale e scrittore italiano ,  ebreo torinese, che ci lasciò viva  e drammatica  testimonianza  storica e personale  in merito alla persecuzione e allo sterminio degli Ebrei nel campo di Auschwitz,dove egli fu lungamente internato.
L’importanza universalmente riconosciuta  di  Primo  Levi è quella di aver   non solo scritto e tramandato in maniera  forte e testimoniale la  sua esperienza nel  “ campo”, ma di avervi  accompagnato una profonda riflessione  pubblica su quei fatti, nonché una elaborazione  scritta  sull’ esperienza vissuta, con risvolti di prospettiva  che  ancora oggi  coinvolgono e fanno riflettere le coscienze.
Levi rimane , nel panorama intellettuale  italiano, una delle più  importanti figure di scrittore civile, ricalcando  la figura  dell’intellettuale che  svolge  una funzione  pubblica  di denuncia  e di lotta per i valori umani, a fronte della società in cui vive.  Tipologia di intellettuale, quest’ultima, pressoché  del tutto assente nell’Italia  di oggi , ove  molto  si  risente  della mancanza di voci libere ed autorevoli, che possano essere uno stimolante  riferimento nel confronto tra opinioni , in particolare etiche e politiche nel significato più alto.
 
In data 6 maggio prossimo, presso la sede della Comunità Ebraica di  Torino, si terrà un importante convegno  di studi  mirante ad approfondire i legami  tra Primo Levi  le sue radici. Sarà di certo  un’imperdibile occasione per riflettere  sull’opera e sull’uomo  e sul  grande contributo  da egli ha dato alla  cultura e alla civiltà italiana del ‘900.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 5591 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval