Notizie non rosee su bambini | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Notizie non rosee su bambini

Oggi ho appreso  dalla Radio, canale Rai, due  notizie  tremende.  In Cina  risulta  in maniera certa che  molti bambini vengono  venduti ancora prima di  nascere per finire a fare i servi  tutta la  vita presso  famiglie  benestanti  cinesi,  quando non finiscono in mani  ancor più disumane. Le autorità non sono  in grado di fornitre dati certi  su tali migliaia   di minori scomparsi e non è detto che nemmeno gliene importi. Forse la pressione di organismi  internazionali potrà costringere le autorità cinesi a  curarsi del problema  e  a rendere conto.  La  seconda  notizia viene dall' Argentina, dove  finalmente è intervenuta  una importante sentenza  che riconosce che centinaia di minori,  figli  dei  desaparecidos,  bambini strappati ai loro genitori,  fatti  sparire e soppressi dal  regime, erano stati dati in adozione a persone  estranee, amiche della feroce giunta dei generali argentini e dei loro lacchè. La sentenza  ha riconosciuto il rapimento " di Stato " operato a carico di questi piccoli. Il merito  di tale  importante passo  ufficiale  va alle nonne e ai parenti di questi piccoli  che non hanno mia smesso  in questi decenni  di cercare, indagare, risalire ai loro nipoti, fino a  scoprire  dove fossero  finiti.
Ora si vedrà di poterli  restituire alle legittime famiglie  di provenienza.
Certamente  questi fatti gravissimi sono accaduti in  regimi dittatoriali, per i quali  la persona umana non conta nulla nè ha diritti. Tuttavia sono due episodi che si inquadrano  nella  brutalità  e nell'egoismo di un sistema generale e complessivo che disconosce i diritti  dei bambini. Allo stesso modo di chi ne fa strumento  per consumo commerciale, li usa per la pubblicità, ne abusa o li sacrifica nel  disfacimento delle  famiglie. I minori non tutelati e violati diventeranno adulti difficili  e problematici.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 6495 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Manuela Verbasi
  • Fausto Raso
  • Il Folletto
  • LaScapigliata