Faq | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Faq

 
 
 
 
Nella colonna sinistra, dopo accesso utente, clicca su "Crea nuovo profilo".
Nella nuova pagina (https://www.rossovenexiano.com/user/register) inserisci un nome utente e  un indirizzo e-mail valido, poi clicca sul pulsante "Crea nuovo profilo" in fondo alla pagina.
A questo punto, riceverete una prima e-mail che vi avvisa che la vostra richiesta è in corso di valutazione da parte della redazione di RossoVenexiano.
Dopo qualche giorno, una volta approvata la richiesta, riceverete una seconda e-mail contenente informazioni su come effettuare l'accesso, impostare la password e altri dettagli.
 A volte alcuni programmi e-mail bloccano o modificano questi link per motivi di sicurezza, in questo caso copia il link e incollalo nella barra degli indirizzi del browser. Dopo aver cliccato sul link di conferma l'iscrizione è completata
Nota: se non ricevi la mail, controlla la cartella spam della tua casella di posta elettronica.
 
 
Se desideri modificare il tuo nome utente, clicca sul collegamento "Contattaci" che trovi nella colonna di sinistra e scrivi alla Webmaster indicando il nuovo nome che vuoi utilizzare.
 
 
Sì. Dopo avere effettuato il login, dal menu di sinistra clicca su "Profilo utente" e poi  su "Modifica". Qui ti basterà scrivere due volte la nuova password e  cliccare su “Salva” in fondo alla pagina per poter utilizzare la nuova password al login successivo.
 
 
Dal menu di sinistra, sotto l'area login, clicca su "Richiedi una nuova password?".
Si aprirà una nuova pagina, inserisci nel box l'indirizzo email col quale ti sei registrato e clicca su “Invia una nuova password per email”.
 
 
Se vuoi cancellarti dal sito, puoi inviare un messaggio alla webmaster tramite il link "Contattaci" richiedendo esplicitamente la cancellazione del tuo account. La Webmaster provvederà alla cancellazione nel più breve tempo possibile senza ulteriori avvisi e/o comunicazioni.
 
 
Nella colonna di sinistra, clicca su profilo utente: apparirà una pagina divisa in due schermate: “Mostra” e “Modifica”.
Clicca su “Modifica” per accedere alle informazioni del profilo. Nella parte alta  della pagina trovi le “Informazioni personali” fornite durante la registrazione al sito (email e nome utente) e nella parte bassa “Ritratto”, ossia l’opzione che consente di caricare una nostra fotografia.
Clicca su sfoglia per selezionare il file dal tuo computer (fai attenzione alle dimensioni, l'immagine caricata può essere massimo 85x85 pixels e il peso 30 kB).
Attendi che l'Upload sia avvenuto e premi “Salva” per rendere effettivi i cambiamenti apportati.
 
 
Per postare devi essere registrato al sito.
Dopo aver effettuato il login, nella colonna di sinistra vai su crea nuovo contenuto e clicca su
Pubblica un'opera

Nella pagina Crea Pubblica un'opera compila i seguenti campi:

  • Titolo: è obbligatorio
  • Scegli la categoria e il/i tag del post.
  • Nella sezione Corpo digita il contenuto del tuo post.
  • Clicca su Anteprima se vuoi controllare che sia corretto e vedere come verrà visualizzato.
  • Se è tutto corretto puoi inviarlo cliccando sul bottone in basso Salva
 
 
Per evitare che le pagine del blog siano disordinate e confuse vi chiediamo di non formattare il testo dei post, solo i testi per la prosa vanno giustificati.
In particolare ricordatevi di:
  • Non scrivere i titoli, tantomeno i testi, tutti in maiuscolo
  • Evitare, se non strettamente necessario, l'utilizzo del grassetto e del corsivo 
  • Non utilizzare font colorati o strani
  • Non centrare il testo 
  • Non lasciare mai righe vuote prima del testo del post (gli spazi sono impostati automaticamente dal foglio di stile del template)
 
 
Se copi/incolli del testo da un programma di videoscrittura, ad esempio Microsoft Word, copierai nell’editor tutta la formattazione non necessaria. Per evitare il problema, utilizza il pulsante “incolla testo semplice” che vi permette di incollare il testo che desiderate eliminando la sua formattazione originaria 
incolla
 
 
Per rimuovere la formattazione (testo colorato, in corsivo ....), selezionare il testo e cliccare sullo strumento gomma posto nella toolbar dell'editor. 
Per rimuovere l'interlinea fra i versi, selezionare il testo e, nella casella "formato", imposta: "paragrafo", poi salva.
strumento gomma
 
 
Per giustificare un testo, occorre evidenziare il testo eventualmente anche a blocchi quando il testo presenta doppi capoversi, cioè un doppio spazio bianco fra le righe e cliccare sul pulsante giustifica
pulsante giustifica
 
 
Per modificare un post già pubblicato, clicca sul titolo del messaggio che vuoi modificare e nella nuova pagina clicca sul pulsante 'Modifica'. Ricordati di salvare per rendere effettivi i cambiamenti apportati.
 
 
Per inserire un'immagine all’interno di un post o per pubblicare una foto, da oggi bisognerà cliccare  sulla dicitura Inserisci un'immagine (1) che si trova appena sotto l’Editor.
Cliccate poi sul tasto sfoglia(2) per scegliere dal vostro PC la foto da caricare.
Fatto ciò, scrivete un titolo(3) per l'immagine e premete sul pulsante Upload(4) per inserire l'immagine all’interno del post. Infine cliccate su salva per salvare il post.
 
image
 
 
Da poco abbiamo inserito sul sito un nuovo sistema per i commenti che si appoggia alla piattaforma Disqus, una delle migliori piattaforme che offre questo tipo di servizio.
Potete consultare  qui  una breve guida per aiutarvi nella procedura di registrazione su Disqus e per la selezione dell’avatar.
 
Se volete postare un video già presente in rete (Youtube, Google video, ... ) procedete in questo modo:
 
  • copiate il codice del video
  • cliccate poi sul pulsante Video nella barra dell'editor e incollate il codice del video nel pannello che si apre.

video post

Vi ricordo che se volete inserire un vostro video, dovrete prima caricarlo su uno dei sopracitati servizi e poi inserirlo in un post.

 

  • La chat, posizionata a fondo pagina,  si apre automaticamente  effettuando il login, ma può essere chiusa cliccando su chiudi chat (1)
    chat
     
  • per riaprirla basterà cliccare su "Chat (offline)"
    chat
     
  • Per avviare la chat con un vostro amico, vi basterà cliccare sul suo nome (1) e vi si aprirà, sempre sulla barra della chat, un'altra  finestra(2)  dove potrete iniziare la vostra conversazione.

    chat 8
     

Se non vuoi più ricevere materiale informativo dal Sito Rosso Venexiano, puoi inviare una mail all'indirizzo xxxxx@xxxxx.com indicando il nick e la mail con cui ti sei registrato
 
 
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Presidente dell'associazione e coordinatore del sito: Manuela Verbasi
- Editing: Anna de Vivo
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3014 visitatori collegati.