regolamento | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Regolamento

Premessa
Il presente Regolamento ha per oggetto di meglio precisare le condizioni di adesione alla comunità Rosso Venexiano e le modalità di funzionamento del servizio.
Rosso Venexiano è un servizio internet offerto in qualità di vetrina e pubblicazione di opere autoriali,  invio di materiale letterario od artistico di provenienza originale, nonché di lettura e scambio di opinioni attraverso commenti e forum.
I brani potranno essere ripresi in parte da altri autori purché chi pubblica dichiari, salva ogni sua esclusiva responsabilità personale; in modo inequivocabile, gli stessi nominativi e la fonte, e ciò sia da lui fatto sotto le dovute licenze e autorizzazioni, quanto sopra nel pieno rispetto delle normative regolanti il diritto d’autore anche su web, e la privacy.
 
Associazione organizzatrice
Salotto Culturale Rosso Venexiano è una Associazione senza scopo di lucro regolarmente costituita per atto notarile, denunciata all’Anagrafe degli Enti non commerciali.
Ha sede sociale in Martellago (VE), via Bambane n 6.
L’Associazione è editore proprietario del sito Rosso Venexiano, il cui nome di dominio è rossovenexiano.com (d'ora in poi il Sito).
L’Associazione potrà promuovere, anche attraverso Editori terzi,  la stampa e diffusione delle opere che i suoi utenti decidono di commissionarle.
Chiunque può sostenere l'Associazione e quindi il sito, con donazioni anche minime o associandosi (per informazioni clicca qui), promuovendo e linkando il sito. L'Associazione e quindi il sito, esistono grazie alle donazioni, agli associati e alla redazione, che prestano gratuitamente la loro opera.
 
 
L'accettazione espressa del presente Regolamento è indispensabile per poter aderire come utente registrato al sito e pertanto usufruire dei servizi per gli utenti registrati.
La cancellazione dal sito avviene, se non per opera dello stesso Sito, inviando un messaggio alla webmaster tramite la pagina "Contatti" indicando login e password, richiedendo esplicitamente la cancellazione del proprio account.
La procedura di rimozione di un'utenza (account) prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo  (compreso ovviamente l'indirizzo e-mail e tutti i dati sensibili come previsto dalla normativa sulla privacy).
Quando un'utenza (account) viene cancellata per un motivo qualsiasi (su richiesta dell'utente o d'ufficio da parte dell'amministrazione), non verranno cancellati i messaggi e le immagini ad essa collegate.
Nel caso in cui la cancellazione venga richiesta dall'utente, sarà compito dell'utente stesso eliminare i propri messaggi prima di richiedere la chiusura dell'utenza (account).
 
REGOLAMENTO
 
1)Scopi dell’Associazione
 
 
Fatto salvo quanto previsto dallo Statuto, che qui si ha per integralmente letto ed accettato, l’Associazione ha tra gli scopi fondativi:
a) la promozione della cultura intesa come ricerca, approfondimento ed accrescimento di conoscenze individuali e collettive per la formazione di coscienze etiche e libere;
b) la realizzazione di tale formazione attraverso la diffusione interna di un metodo dialettico propositivo e la socialità tra gli utenti;
 
1) Gratuità dell’Iscrizione
 
 
L'iscrizione al Sito quali autori è gratuita e vincolata all'accettazione delle regole di condotta di seguito riportate. La conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole risultano fondamentali per il buon funzionamento del Sito a salvaguardia dei diritti di ogni altro Utente. Ciò nella consapevolezza di mantenere rapporti improntati alla legalità espressiva ed alla libertà di pensiero nell’ambito del civile senso di partecipazione alla vita comunitaria.
Questo sito è pubblico, quindi accessibile da qualsivoglia visitatore che all’atto di iscrizione accetti le regole qui espresse, allo scopo di garantire un ordinato e pacifico svolgimento di tale attività di pubblicazione digitale e della conseguente fruizione. Gli autori possono pubblicare una, max due opere al giorno non consecutive, sono invitati a mantenere vivo il salotto esprimendo in modo educato, la propria opinione a commento delle opere lette. La direzione potrà pubblicare ebook scaricabili gratuitamente contenenti le opere pubblicate dagli autori nel sito (senza chiedere per questi autorizzazione), e stampare raccolte poetiche previa richiesta di autorizzazione alla pubblicazione gratuita e non retribuita. (La pubblicazione è essa stessa un omaggio che fa la direzione agli autori).
 
2) Obblighi dell'Utente
 
 
a) L'Utente conviene, concorda ed accetta espressamente che tutti i “Contenuti”: le informazioni, i testi, gli articoli, i brani letterari in ogni modo classificati, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, i messaggi o qualsiasi altro materiale qui non menzionato sia quelli accessibili pubblicamente sia quelli trasmessi privatamente, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali “Contenuti” provengono. Ciò significa che l'Utente, e non Rosso Venexiano, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia Contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito.
Conviene, concorda ed accetta espressamente che La Direzione e i redattori non possono in alcun modo controllare se non in seguito i Contenuti trasmessi o diffusi e, di conseguenza, non possono garantire la veridicità, l’originalità, la correttezza o la qualità di tali Contenuti. L'Utente riconosce che nonostante le regole imposte, tramite il servizio offerto potrebbe trovare Contenuti che possono risultare offensivi, indecenti o comunque reprensibili. In tal caso, incorre nell’obbligo di segnalare le parti o il tutto contestato adducendo le precise motivazioni e documentazione di tali addebiti, chiedendo pertanto la verifica dei suddetti Contenuti da parte della Direzione, rimanendo fermo che non potrà ritenere il Sito responsabile dell’accaduto.
In nessun caso e per nessuna ragione la Direzione del Sito potrà essere ritenuta responsabile per i Contenuti inclusi nonché, a mero titolo esemplificativo, per eventuali errori e/o omissioni nei Contenuti, o per eventuali danni occorsi in conseguenza dell'utilizzo di Contenuti reperiti, inviati via e-mail o in altro modo trasmessi o diffusi tramite il Servizio.
Inoltre, in nessun caso e per nessuna ragione Rosso Venexiano potrà essere ritenuto responsabile della perdita o cancellazione involontaria (per qualsivoglia guasto o malfunzionamento della propria piattaforma informatica) e volontaria (in caso rimozione di contenuti che violino le leggi ed il regolamento) dei Contenuti immessi, qualora l'Utente non ne abbia fatta apposita e tempestiva copia di backup sul proprio Personal computer o su analogo sistema di archiviazione dati (Cd-rom, pen-drive, DVD, hard disk esterni, ecc.).
 
b) L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:
1) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui (anche ai sensi del Decreto legislativo n. 196 del 30/6/2003), razzisti, classisti o comunque reprensibili, perseguibili secondo la legge;
2) arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
3) falsificare la propria identità presentandosi, per esempio, come un rappresentante del Sito, o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
 
4) creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni,al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;
 
5) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto, ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di un rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
6) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti d'autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti ("Diritti");
 
7) caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S.Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste: In caso di violazione il Sito si riserva la possibilità di chiedere un indennizzo o risarcimento proporzionato al danno;
 
8) caricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi, entrare e controllare da remoto;
9) interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli altri utenti del Servizio non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
l0) interferire o interrompere il Servizio ed i server collegati con il Servizio;
 
11) violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile; perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti (anche in violazione del Decreto legislativo n. 196 del 30/6/2003);
12) caricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga pubblicità di qualsivoglia prodotto o servizio o sito senza l'esplicita autorizzazione del Gestore. In caso di violazione la Direzione del Sito si riserva la possibilità di chiedere un risarcimento proporzionato al danno provocato;
 
13) utilizzare nickname non pronunciabili (costituiti ad esempio da serie di numeri e lettere o segni di interpunzione) o volgari,  eventuali nickname creati in tale modo saranno cancellati senza preavviso.
Fatto salvo quanto sopra previsto, l’Amministrazione, la Direzione, la Redazione ed i soggetti da essa designati si riservano il diritto di controllare a posteriori, rifiutare, e rimuovere qualsiasi Contenuto che costituisca violazione della legge e delle presenti Condizioni o che risulti in altro modo reprensibile. Inoltre l’Amministrazione e Direzione del sito si riservano il diritto di chiedere un indennizzo pari almeno al danno morale, materiale e d'immagine causato dalla violazione delle presenti Condizioni regolamentarie. L'Utente si impegna a valutare compiutamente e indipendentemente e a sopportare tutti i rischi associati con l'utilizzo di un Contenuto, incluso l'eventuale affidamento da lui riposto sulla veridicità, completezza o utilità dei vari Contenuti. A tal fine, l'Utente dovrebbe evitare di fare affidamento sui Contenuti diffusi tramite il Servizio. L'Utente riconosce e concorda che il Sito ha il diritto di memorizzare i Contenuti nonché rivelarli a terzi ove ciò sia richiesto dalla legge o perché l’Amministratore, la Direzione e la Redazione ritengano in buona fede che ciò sia necessario per:
- adempiere ad obblighi imposti dalla legge;
- replicare alle contestazioni secondo cui i Contenuti violano diritti di terzi;
- proteggere i diritti, le proprietà, o i requisiti di sicurezza di Rosso Venexiano e dei suoi utenti.
 
La Direzione si riserva di decidere l'allontanamento dei soggetti arrecanti fastidi agli altri ospiti, irrispettosi e polemici. Una volta allontanato l'utente e reso nullo l'account, si provvederà d'ufficio alla rimozione dal sito di tutti i suoi post e commenti. 
 
Qualora i post (testi, commenti, suggerimenti, immagini, link, ecc.) di un iscritto successivamente espulso risultassero in precedenza inclusi in raccolte edite o in pubblicazioni elettroniche, nulla sarà mai dovuto allo stesso iscritto, né egli potrà sollecitare la cancellazione dei medesimi post o pretendere qualunque altra azione che si rivelasse onerosa o disagevole o tecnicamente impraticabile da parte dello staff del sito. 
 
3) Inserimento di contenuti senza garanzia di fonti di provenienza certe
 
 
È assolutamente vietato riportare frasi, affermazioni, commenti, comunicati stampa, informazioni riferite o riferibili a Utenti e/o terze persone anche giuridiche senza prima essersi assicurati della precisione delle stesse e della certezza della fonte di provenienza, nonché della loro autorizzazione. E' consentito riportare quanto sopra solo con riferimento ad apposito link del sito da cui si è tratta la notizia e/o il commento e/o il comunicato. In ogni caso si ribadisce la responsabilità personale del singolo utente che non rispetta quanto sopra senza alcuna responsabilità né dell´Amministrazione né dei terzi moderatori. La Direzione e Redazione deve essere tempestivamente avvisata dal diretto interessato attraverso l´utilizzo della posta elettronica all' apposito indirizzo e-mail, affinché possa essere messa in grado di rimuovere e/o modificare eventuali contenuti non corrispondenti a verità e/o offensivi, oppure mancanti di autorizzazione.
 
4) Forum, Chat e Messaggi Privati
 
 
I forum, la Chat ed i Messaggi Privati sono liberi e non moderati salvo diverso avviso. Non sono consentiti: - insulti personali tra utenti; - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede ed altresì all'assenza di credo.
 
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere degli argomenti trattati, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria- sacrilega e denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre – commenti su stati e situazioni personali - atteggiamenti e posizioni di contestazione palesi a titolo gratuito oppure reiterati nei confronti degli altri utenti, degli eventuali moderatori e degli amministratori, preferendo, secondo i comuni canoni di buona educazione il non commento al commento in caso di evidente disaccordo; - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva; - argomenti ritenuti non idonei allo spirito del sito, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
 
L'utente è inoltre obbligato al più scrupoloso rispetto della cosiddetta “Netiquette” o Galateo come previsto e pubblicato sul web in Registro.it. cui si rimanda per brevità di esposizione.
 
È inoltre vietato, sotto pena di immediata esclusione, diffondere in qualunque modo all'esterno o presso altri autori giudizi negativi sul sito e la sua conduzione o cercare di formare sia all'interno che all'esterno potenziali gruppi di opinione ostili. Le eventuali critiche vanno presentate, invece, con spirito costruttivo, per e-mail alla Redazione e Direzione, le quali risponderanno pubblicamente o privatamente, a loro discrezione.
 
Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli eventuali moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura della discussione ed eventuale esclusione degli utenti).
 
È proibito pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali, pubblicare e richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violino le leggi sul copyright, sul diritto d'autore e sulla privacy, pubblicare e richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni ed offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi Contenuti verranno immediatamente rimossi.
 
La ripetitività dell’inosservanza di quanto riportato nei punti precedenti comporterà l'immediata esclusione dell’utente dal sito, a discrezione dell'amministrazione del sito o suoi delegati. Le discussioni che non rispettino i punti precedenti saranno chiuse o cancellate; in presenza di comportamenti gravi, la violazione di queste norme potrà portare all'esclusione non temporanea dell'utente responsabile ed alla rimozione delle sue opere a totale suo carico di spese.
 
5) Contestazioni
L'operato degli eventuali moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministrazione e Direzione del sito. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico. Eventuali contestazioni dovranno essere effettuate tramite messaggi privati e comunque in forma privata, in forma educata ed evitando di usare toni minacciosi od offensivi. L'utente che nel chiedere spiegazioni o nell'avanzare la propria contestazione usi toni minacciosi o offensivi sarà immediatamente escluso dal sito a insindacabile giudizio degli amministratori ed eventualmente segnalato all'autorità competente. Verrà chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà escluso dal sito secondo l'insindacabile giudizio dell'amministrazione.
 
6) Dispute personali tra utenti
Non è ammesso utilizzare lo spazio del sito per dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà chiusa. In caso di comportamento recidivo da parte dello stesso utente, il responsabile verrà escluso dal sito.
 
7) Esclusione utenti
 
Qualora un utente venga escluso dal sito non può riscriversi con altro nickname; su questo sito non vengono esclusi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente escluso si riscriva con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del sito, si procederà con la segnalazione all'autorità competente ed al provider utilizzato. Qualunque utente ravvisasse una violazione di tale regolamento è suo obbligo di comunicarlo in forma privata utilizzando l'apposito modulo "Contatti", indicando l'indirizzo dove è possibile verificare tale violazione.
 
8) Indennizzo
Rosso Venexiano ed i soggetti da esso designati si riservano il diritto di chiedere un indennizzo monetario pari almeno al danno morale, materiale e d'immagine causato dalla violazione delle presenti Regole di Condotta, salvo ulteriori diritti.
 
9) Clausola di Manlevazione
L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Rosso Venexiano ed i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possano originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo inidoneo del Servizio fatto dall'Utente.
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 4 utenti e 3703 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • ferry
  • live4free