Un attimo di attenzione.... | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Un attimo di attenzione....

Ieri, sul  giornale cittadino, sono apparse  due notizie per fatti accaduti nella stessa provincia:  una donna  uccisa e violentata dal compagno, un' altra picchiata  brutalmente e bruciata con  la sigaretta, da un  ex. Sono altre due donne che si aggiungono al lungo elenco di  brutali  violenze ( talune fino all' omicidio)  con le quali - con una  certa cadenza temporale - dobbiamo  fare i conti. Negli  ultimi  tempi  ne sono accadute troppe, in Italia.  A me sembra che non ci si interroghi abbastanza perchè mai, ancora, di questi tempi e per quanto in futuro, le donne debbano subire simili  brutalità. Sì, certo sono casi " estremi" diranno  certuni, ma è un estremo che è  diventato ordinario. Ci si accorge , peraltro, di   una diffusione anche  di brutalità verbale verso la donna, in svariati contesti e situazioni, che spesso conferma come , in privato, il rapporto  uomo-donna ,   sia  ancora concepito da taluni come  una mera manifestazione di  forza , di possesso e di uso della persona che si  chiama Donna. Di converso, sul lato " pubblico" la storia dell'affermazione femminile è ancora una strada tutta in salita...

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 6 utenti e 7089 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Il Folletto
  • Manuela Verbasi
  • Francesco Andre...
  • live4free
  • LaScapigliata