Tartufo d'Alba ogm | Prosa e racconti | Ezio Falcomer | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Tartufo d'Alba ogm

(Ovvero, Epistola savoiardo-etnico-imperialistico-gastronomica a un'insegnante romana sommersa da una pila di pessimi compiti in classe, che si consola con un vaso di Nutella)
 
 
    Che poi, cara Shadia, la Nutella è solo un prodotto d'esportazione per le colonie, cioè il resto d'Italia. Io correggerei i compiti mangiando, col cucchiaino, crema di cioccolato e nocciole della Caffarel di Torre Pellice, roba non certo da supermercati. La panna, dici tu. Ma la panna è deliziosa gustata non solo sul dito, ma anche su varie altre parti del corpo, non so: spalle, seni, pancia, glutei....
 
Eh, vivere nella capitale d'Italia, all'ombra della Mole, ci costringe a vedere le cose da più prospettive. Prendi quelli della Lega. Un fenomeno volkische, tipicamente naif, ce ne siamo serviti per anni, non arrivano nemmeno al Diploma del Professionale. Si tratterà solo di isolare i mullah più fondamentalisti, come Borghezio e Speroni, e farne una rendition a Guantanamo. Non possiamo eliminare la Lega come fece Hitler con le SA, nella Notte dei lunghi coltelli. E la Lombardia per noi è quello che era l'India per l'Impero britannico, un bacino di PIL irrinunciabile. E poi il brigantaggio del Sud. Gravissimo. Cosenza e Bari sono ancora zone molto turbolente e irriducibili. Guerrigliere di quelle parti hanno violentato e seviziato nostri soldati isolati. Ma siamo torinesi, degli umanisti, falsi e cortesi, non possiamo mica usare il napalm? Gli americani, quando arrivavano, distribuivano stecche di cioccolata ai bambini. Noi, dall'alto dei nostri carri armati, distribuiremo gianduiotti, mentre le donne adoranti, ormai convinte delle nostre buone intenzioni, ci ricopriranno di cime di rapa e salsiccie piccanti. La nuova frontiera per il Piemonte sarà l'ogm. Stiamo tentando l'incrocio genetico tra il tartufo d'Alba e il peyote messicano. Il made in Italy avrà un'impennata. La coca della Colombia e l'oppio dell'Afghanistan subiranno un duro colpo commerciale.
 
 
(Tratto da "Vorrei vincere il nobel per la Fisica come Frank Einstein")

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6378 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • live4free
  • Rinaldo Ambrosia