Il misterioso quesito (ci sei o ci fai?) | [catpath] | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il misterioso quesito (ci sei o ci fai?)

Il misterioso quesito (ci sei o ci fai?)

 
Scrittura in risposta a questo misterioso quesito (improvvisamente scomparso dai commenti!) formulato da Sara Cristofori, discendente di Cristoforo Colombo e compaesana di Govi. Le prometto di leggere questa biografia su wikipedia, ma le faccio notare che è più interessante la mia!
Infatti io sono Francesco Andrea Maiello, soggetto bipolare (diagnosi di illustri clinici!), non certo esemplare, ma per la mia morale tanto vitale son ben visto dall'alto (perfino sole e stelle mi regalarono una fantastica befana!).
Sono nato il 23 settembre, giorno a cavallo della vergine, in cui ricorre la morte di Sigmund Freud ed io ho ben delineato in ogni suo versante (negativo e positivo) la scala dell'umore!
Questo giorno celebra, inoltre, la nascita di Paolo Rossi, gran centravanti (io negli anni '60 sono stato il primo centravanti di movimento!) e di Giuseppe Saronni, atleti fisicamente piccoli (come il sottoscritto) ma di grande intelligenza!
In questo ambito (nonostante le mie medie qualità intellettive) posso vantarmi di aver definito l'ANIMA (triplice coscienza: vigile, consapevole e morale), di aver scalato la CONOSCENZA illuminando la caverna di Platone (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione), di aver “stadiato” la VITA (vegetativa solare, animale istintiva, animata emotiva, cosciente riflessiva e illuminata intellettiva) e di aver, finanche, definito la MENTE UMANA:
 
-Sistema nervoso (neurone-miliardi di cellule nervose: cervello)
-Pensiero (sinapsi): vigile, razionale, sciente, illuminato, estatico (scala conoscenza)
-Sistema spirituale (cellula spirituale-miriade di cellule spirituali: anima)
 
Nonostante tanto sono un uomo normale con molti limiti e difetti e, da filosofo (un poco lo sono in qualità di sognatore e pensatore!), rispondo al quesito di Sara (ci sei o ci fai!):
Ci sono (cogito ergo sum) e, da latin lover (altro che Silvio), le donne (buone) me le...faccio con gran classe e senza bunga bunga!!!
 
  

A proposito il 23 settembre è anche l'anniversario della morte di San Pio da Pietralcina (sono quasi suo compaesano ben lungi, però, dalla...santità!) e della nascita di Euripide (battaglia di Salamina), il poeta dei sentimenti.

A me piace definire i sentimenti come i “sensi dell'anima”, quarto ed ultimo grado delle esperienze della vita:

1-sensazioni (informazioni), 2-percezioni (impressioni), 3-emozioni(moti interiori).

I sentimenti vanno differenziati così:

-in simpatia (affetto e amore)

-in antipatia (gelosia, invidia, risentimento, rancore e odio)

-in empatia (pietà passiva=commiserazione), (pietà attiva=carità), (pietà+carità=bontà), (bontà+perdono=misericordia divina)

 
A proposito di Cristoforo Colombo se il grande navigatore genovese scoprì l'America, il grande sognatore napoletano ha scoperto l'anima!

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4566 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Francesco Andre...