Lasciateli in pace! | Recensioni | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Lasciateli in pace!

per-mashpi-dc-2_article_column.jpg
Esistono e vogliono restare soli e in pace, ma l’uomo industrializzato a caccia di novità  e controllo finirà con l’eliminare anche quelle poche rarissime tribu che vivono allo stato primitivo più puro.
E’ il caso dei Mashco-Piro, nel parco nazionale  Manu in Peru.
La tribù in questione, vive in una delle zone con la più alta concentrazione di minatori d’oro clandestini, ma vede anche i propri territori costantemente minacciati da tagliatori di legna illegali e compagnie petrolifere autorizzate dal governo a distruggere la foresta amazzonica. Il pericolo, quindi, per loro è sempre in agguato. Francesca Casella, direttrice di Survival International ha commentato l’incredibile scoperta, finalmente, resa nota in tutto il mondo: “Non è dato sapere esattamente quanti siano ma sappiamo con certezza che esistono: lo provano alcuni incontri fortuiti e le tracce che lasciano dietro di sé: frecce, utensili e case abbandonate in fretta e furia. Anche se il numero dei membri di ogni singolo popolo varia moltissimo, da un solo sopravvissuto fino a cento o duecento persone, tutto lascia pensare che siano un centinaio.
 
In Brasile ne sono stati individuati almeno 40, 15 in Perù. In Asia li troviamo nelle Isole Andamane e in Nuova Guinea. Il resto vive tra Bolivia, Colombia, Ecuador e Paraguay. Ognuno di questi popoli è unico e le loro lingue, le loro culture e le loro visioni del mondo sono insostituibili. Sono sicuramente i popoli più vulnerabili del pianeta, e dobbiamo salvarle rispettando la loro decisione di rimanere isolate”.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4063 visitatori collegati.