Norma Cossetto | Prosa e racconti | giuliano leandro loy | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Norma Cossetto

Tu … Norma, giravi spensierata nei tuoi splendidi ventiquattro anni.
Percorrevi lieta con la tua bicicletta i piccoli comuni Istriani, deliziata dalla tua giovinezza.
Volevi conseguire la tua tesi con la ricerca dell’estrazione della rossa bauxite. Tu Norma gironzolavi felice in quelle rupestri e montane terre di naturale e arcaico splendore.
Rossa è la bauxite, e color porpora era il tuo sangue.
Un gruppo di partigiani aguzzini entrò a forza nella tua casa, per l’esportazione proletaria.
Costoro sparavano nei mobili, per intimidire tutti della tua famiglia.
In quel funesto giorno, costoro razziarono tutto ciò che c’era da rubare.
Il giorno successivo tornarono per sottrarti dai tuoi affetti, mia giovane e bella donna.
Condotta al fine nella scuola di Antignana iniziò il tuo calvario.
Legate mani e piedi in un tavolaccio ti violentarono per tutta una notte diciassette putridi uomini.
Ubriachi ed esaltati ti torturarono all’inverosimile, povera e impotente giovinezza.
Ti lacerarono i seni di due colpi fendenti, e ti gettarono nuda nella foiba con un filo di ferro che stringeva stretti, i tuoi polsi, e un legno dentro la tua vagina.
Precipitasti d’insieme ai tuoi sogni, sopra una catasta di altri poveri corpi massacrati.
Uomini e donne ancora in vita, che emettevano lamenti di dolore indicibile, e che attendevano la propria morte liberatrice.
Nessuna logica ideologica può arrogarsi il diritto della sopraffazione della vita altrui, e nessuna discolpa può celebrarsi nel nome di una vergognosa guerra di liberazione.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutto ne fu assorbito e fagocitato dell'esistenza tua, così perfidamente annientata dalla pazzia del genere umano idealizzato/.
Come se gli stessi minuti tuoi esistenziali contrapposti alle tue esigue speranze, di quei momenti potessero lenire la tua sottomissione per la totale ferocia degli immondi/.
Uno scandire lento il tuo dolore. Un sogno giovanile interrotto il tuo, vilipeso e lacerato/.
Ti hanno torturato in quella lunga notte, dove la dignità partitica di taluni infami era molto meno decorosa, della sopravvivenza necessaria in una bestia/.
Ti hanno violentato a turno gli inquisitori, dentro la loro protervia di decantati vincitori/.
In quell’oscurità immonda, persino i sogni apparivano scaraventati giù di basso d'insieme all'ignobile miseria di esser un uomo in questa terra/.
Costoro erano dei subdoli individui strumentalizzati da una più falsa ideologia, e deprivati di una propria logica dignitaria di pietà/.
Insieme con te, in migliaia d'anime sono state gettate in quel giorno nelle feritoie sprofondanti della terra/.
Ne fu manipolato lo stesso vuoto amnesico del grande libro storico della propria verità, nei suoi anni successivi/.
Nessun concetto ideologico e di ragione, può ostentare siffatto abominio per la vita/.
Nessun futuro umano potrà giammai lavarne di costoro individui il loro effimero disonore/.
L'umana putrescenza dell'animo idealizzato, è tutto ciò che di evidente cronistoria dimostriamo, dalle origini del nostro squallido percorso storico umanizzato.
Tutto in te fu oltraggiato in quella notte/.
Tutto in te fu assurdamente lacerato/
I tuoi sogni Norma, caddero come fossero farfalle lapidate, e gettate in quel buco nero innominabile chiamato foiba/.
Tutti i conflitti bellici sono intrapresi per una pseudo libertà, ma nessuno di queste guerre rende equità alcuna né ai vinti, e tanto meno … ai vincitori.
La guerra necessaria da affrontare pavidamente è ... la lotta contro la stupidità dell'animo ignobile insito in ogni uomo!
Siamo condizionati in ogni giorno con le armi affilate dell’ignoranza e dell’ipocrisia, e ne moriamo inconsapevoli … per le nostre ideologiche follie.
L'uomo non è tutto ciò che da sempre vuole dimostrare di se stesso, ma egli è … tutto ciò che con il proprio animo nasconde d’ignominia ... da sempre/.
 
 
AllegatoDimensione
foibe.jpg83.49 KB

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 6 utenti e 5707 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • LaScapigliata
  • Fausto Raso
  • Il Folletto
  • live4free
  • Antonio.T.
  • Ardoval