Il nuovo poeta maledetto | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il nuovo poeta maledetto

Ingredienti  del  nuovo “  poeta maledetto” : oggi,  con buona pace dei Grandi Francesi che si meritarono il titolo,furoreggia  nel web  un certo stile poetico che ha  un solo e  unico scopo:  quello di sembrare anticonvenzionale  ad oltranza ,  di “ rottura”  e  corrosivo al massimo.Il messaggio  è chiaro :  solo il  nuovo poeta  maledetto può sentire e soffrire, come lui sente e soffre,  tutti gli altri  - poveri  borghesucci conformisti-  vivono dei soliti  archetipi  sentimentali…  Sono ancora fermi al tramonto, alle pene  d’amore,  al mare, alla  rotondità del  sentimento etc… Il nuovo  poeta maledetto, nella sua  cinica sofferenza esistenziale che farebbe impallidire Cèline  o un Lou Reed prima maniera,parla  di albe grigie urbane e  bassifondi, gabinetti delle stazioni,  amori avvelenati e scopate, esistenza senza scopo,soprattutto detesta Dio e si compiace  spesso di aggredirlo in versi,  simboli religiosi compresi,come se da questi  gliene  derivasse una  grande sofferenza  o un personale insulto.Se non fosse il piccolo particolare che il  nuovo  “ poeta maledetto “ nemmeno  mai entra in una chiesa, e men che meno soffre di conflitti religiosi.L’argomento gli  serve solo per atteggiarsi,indossarlo come un cappello à la mode.Vero è che assai spesso il cantore  “ maledetto”  è nella vita reale un ottimo impiegato,forse un buon insegnante, un lavoratore a tempo  indeterminato, o uno  studente universitario fuori corso, un soggetto  “ regular” insomma e pure normolineo.Un personaggio che darebbe davvero  “ oro” , come   diciamo dalle nostre parti, per avere il  coraggio di   vivere,anche solo in  minima parte,  quello che va declamando  nei suoi  versi e che, nella  vita  reale,schiva come appestati  i   rari ed  eccezionali  " maledetti" che davvero  incontra.Insomma  trattasi di un  vero ipocrita, nel senso  greco classico del termine. 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 4991 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Il Folletto
  • Antonio.T.
  • ferry
  • Ardoval
  • Francesco Andre...