L'uomo nero | Prosa e racconti | Bruno Amore | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L'uomo nero

E' un lavoro prevalentemente notturno il suo ma, ultimamente, non soltanto. Fa interventi a richiesta conto terzi o su diretto bisogno di un gran numero di utenti che lo utilizzano spesso per soddisfare sogni di rivalsa. Non gli piace un gran ché ma, quello, è il lavoro di famiglia, remunerativo e tradizionale. Esce all'imbrunire, percorre viuzze buie, maleodoranti, rasentando muri, nascosto in palandrane nere munite di cappuccio. Nessuno conosce il suo viso perché di volta in volta deve assumere i lineamenti che il committente richiede. Lavoro duro per intensità ed ampiezza. All'ora di cena, ogni sera, deve presentarsi a Via Dei Caprini 19, dove c'è quel ragazzino impossibile che non vuole cenare e ancor meno addormentarsi. La madre dopo diversi tentativi, lo invoca, scoprendo il suo nascondiglio nello sgabuzzino delle scope, descrivendolo, per dargli modo di memorizzare e lo chiama. Il bimbo dapprima sorride incredulo ma, dietro i dettagli che la madre fantasiosamente ammucchia, si decide a infilare in bocca il cucchiaio. Poi non c'è che da aspettare che si corichi e tranquillo con la madre che lo ninna, salvaguardandolo, si addormenterà. Stanotte c'è anche il lavoro dal Rag. Rosati, insiste a mandarlo dal Rozzi, suo capo ufficio, per rendergli il sonno poco riposante. Non è difficile, anche se l'ingegnere prende un sacco di pillole. Lo rende irrequieto quel tanto da farlo svegliare due o tre volte, andare al bagno e mangiare qualcosa dal frigorifero e imprecare, contro se stesso, che il lavoro lo sta mandando al manicomio. Peggio dalla Sig.ra Stecchi, quella è troppo esigente, ogni notte gli fa interpretare una scena di violenza sessuale su canovaccio inventato da lei stessa e ogni volta finalizzato allo stupro. Una fatica! Anche per quel tifoso di calcio che pretende si mangi tutti i giocatori della squadra che odia.
Meglio con la Sig.na Clementina, bruttina certo, ma si accontenta di un po' di scudisciate. Oddio, rispetto a suo nonno che, travestito da lupo, s'era dovuto ingozzare una vecchia nonna e sua nipote e farsi aprire il ventre per restituirle, mica semplice. E ogni generazione di uomini sempre lo stesso pasto. Da un po', in verità, poiché pare che quella storia non fosse educativa, la raccontano meno e l'ultima bambina, ormai grande, fa la testimonial d'una casa di moda per la biancheria intima, lingerie di color rosso, chiamata Cappuccetto. Anche l'ultimo dei Pollicini, non mangiato, per bonarietà, ora è un ricco magnate della cioccolata ma, tutt'oggi, il lavoro diventa ogni giorno più difficile e far fronte a tutte le richieste è stressante. Ognuno lo vorrebbe seduto sul proprio comodino o nel cassetto della scrivania, nella cassetta attrezzi, per usarlo alla bisogna ma, lui, quasi seguendo un impulso, inventa interventi d'iniziativa, giusto per gratificarsi. Allora visita chi gli capita, li segue e li insegue, li deprime, li manda in paranoia. Una specie di vendetta, una voglia di riscatto da un funzione che non vorrebbe esercitare.
Dallo sgabuzzino delle scope, attende ma, ancora, non arriva richiamo e in casa non si sente che il suono piatto della voce del conduttore televisivo. Ha fa fare, è impaziente, sbircia dallo spiraglio della porta. Il ragazzino guarda la TV, ha il piatto colmo davanti e non lo degna. Esce lentamente e silenziosamente si va a sedere a tavola, nel lato adiacente. Il ragazzino ha un sussulto ma, dalla espressione del viso, non pare spaventato. Eppure ha il cappuccio calato e il viso senza accenti, anonimo.
- Dai mangia ... che devo andare a lavorare. Sai io non esisto, tu mangia che io sparisco.
Un sorriso di entrambi, il piatto vuoto, e la melensa voce del conduttore riprende e annuncia prossimi ingressi in scena, eccezionali.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 6 utenti e 4769 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • Francesco Andre...
  • LaScapigliata
  • live4free
  • Il Folletto