Osteria dell'angelo | Prosa e racconti | napoleonequarto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Osteria dell'angelo

Di primo abbiamo le campanelle al sugo di lepre... ora, vede, mi soffermerei sulla genuinità della nostra proposta signore, pensi che la farina con la quale sono prodotte le nostre campanelle viene tutta da grano raccolto nei campi di Lama Polesine in provincia di Rovigo e il grano viene macinato in un vecchio mulino medievale assolutamente oooriginale, mosso ad acqua, sempre nel Polesine. Io sono veneto, sono della zona, ci sono stato personalmente a visitarlo quel mulino e le assicuro che è una cosa meraviglioosa. Pensi che la pietra delle macine è ancora quella di granito originale del milledue, pietra proveniente dalle alture di Polazzo, alture che i veneti utilizzavano in antichità per tali scopi e la pala mossa dall'acqua è puro legno di larice di Val di Dolzo e poi, e poi, non ultimo, il grano e la farina vengono raccolti in sacchi di tela di pura canapa biologica veneta, campi del padovano, questo per dirle che tipo di campanelle al sugo noi andiamo a proporre...Poi chiaramente la pasta viene confezionata in un pastificio di Chioggia, dove tutto viene fatto a mano e con metodi tradizionali, alla farina viene aggiunta dell'acqua meraviglioooosa, acqua della Fonte Carbonera, un posto meraviglioso che lei non s'immagina nel trevigiano, se la fanno portare a Chioggia per impastare le campanelle e poi...ci aggiungono delle uova di gallina padovana, la famosa gallina padovana, galline rigorosamente allevate a terra, in libertà, sane. Queste uova in particolare vengono da un allevamento che io ho avuto la fortuna di visitare, sulle rive del Bacchiglione vicino Padova, un posto meraviglioooso, un sacco di campagna ancora incontaminata che lei non s'immagina, le galline scorrazzano libere, mangiano, tutto come una volta, e noi utilizziamo pasta con quelle uova lì, quindi s'immagini. E infine il pastificio usa il sale dell'Adriatico, rigorosamente puro sale dell'Adriatico, lo fanno arrivare direttamente dalle saline del nostro meraviglioso litorale, questo per garantire la completa genuinità del prodotto.
Occorre dire che tutte le nostre pietanze vengono servite in piatti di ceramica di Bassano del Grappa, patria storica della ceramica di qualità, vanto Veneto...e poi abbiamo bicchieri di Murano...e qui mi faccia allargare le braccia, gustare un Amarone dei colli Lessini in un bicchiere di vetro di Murano me lo faccia dire, non c'è paragone con nulla. Pensi che ogni inverno mi reco personalmente a Murano per scegliere bicchieri, coppe, caraffe e quant'altro...Un piccolo appunto anche sui nostri tovaglioli, nessuno fa mai caso ai tovaglioli ma i nostri eh...cotone di Mogliano Veneto, biologico, cucito a mano, intrecciato con antibatterico, mi faccia dire che un tocco in più del genere è motivo d'orgoglio.
Ma riprendiamo un attimo la pietanza, il nostro meraviglioooso sugo di lepre da abbinare alle campanelle, guardi mi faccia dire qualcosa sul nostro sugo di lepre perché merita veramente. Allora: lepre bianca selvatica del Montello di Treviso, cacciata proprio sul Montello, io conosco il cacciatore perché è un amico d'infanzia che ha la passione della caccia e mi fa dei favori che non s'immagina e vabbè non vorrei dilungarmi... ad ogni buon conto lui la spela, la scuoia, la frolla e me la porta pronta da fare che è uno spettacolo. Vede noi la lepre la mettiamo in casseruola...dimenticavo di dirle che utilizziamo solo coltelli d'acciaio temprato Ausonia di Maniago quindi il taglio della lepre è un taglio assolutamente professionale e fatto con materiali di prima qualità, come si deve. Bene, allora dov'ero rimasto, ah sì, la lepre va in casseruola con del pomodoro pachino coltivato biologicamente in un'azienda di Cavanella d'Adige, azienda agricole dalla quale ci riforniamo anche di tutta la verdura, le cipolle di Tropea, il sedano le carotine mignon, una meravigliosa scarola... il tutto viene speziato con delle spezie dal profumo meravigliooooso. Vuole che le parli un po' delle nostre spezie? Abbiamo una salvia che guardi...se le dico come viene cresciuta la nostra salvia...no? Vuole che le illustri gli altri primi? Abbiamo sette primi piatti... I secondi?
- No guardi si son fatte le 16:00 mi porti un cappuccino e una brioche alla crema, e il conto grazie.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 6 utenti e 6027 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • LaScapigliata
  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Il Folletto
  • live4free