Uova Fritte | Prosa e racconti | Sapodilla | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Uova Fritte

Uova Fritte
── Due uova fritte, ma fresche. ── Disse arcigno il cliente.
── Questo è il miglior ristorante in città.── Sorrise Anselmo il cameriere.
Con la sua miserabile paga e con le umiliazioni sofferte dal capocameriere, Anselmo era tuttora inebriato dal fatto di essere stato accettato al Miramar San Giorgio, e aveva sempre evitato le amicizie con i camerieri di trattoria.
Dalla cucina arrivava la voce del cuoco, parlava al telefono con il fornitore di frutta di importazione. Veloce e silenzioso Anselmo entrò in cucina e passò l'ordine al cuoco con un cenno convenzionale, che significava 'Stai attento cuoco, questo è cliente da cento euro di mancia’.
Il cuoco mise la padella sulla brace, poi aprì lo sportellino della stia. Le galline finsero indifferenza, ma smisero di beccare il granoturco e si guardarono l'un l'altra di traverso.
Il cuoco scelse Maria, le reiette ripresero a beccare il granoturco con furia crudele. Maria fu posta a sedere sulla padella con grande attenzione e depose due uova fritte.
Anselmo servì le due uova in una nuvola di burro, con una fetta di pagnotta cotta al forno a legna, come si conviene.
(da Sigaro Avana)

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 3640 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • live4free
  • pedronessuno
  • Il Folletto