La cultura dell'Amore (anche in nome di Allah per educare alla pace) | Filosofia | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La cultura dell'Amore (anche in nome di Allah per educare alla pace)

bentornata.jpg
In tempi tanto bui (emergenze profughi e nefandezze Isis) va pubblicizzata la cultura dell'amore (amo e sempre sarò, certezza di vivere in eterno) che dà universalità (indivisibilità e indissolubilità)
alla VITA (Amore, Anima), alla POESIA (Amore, Musa), alla VERITA' (Amore, Luce), e quando entra in campo l'Amore siamo al cospetto di Triadi indissolubili per cui cambiando l'ordine dei 3 Fattori il significato dell'espressione resta sempre lo stesso.
 
La Triade della Vita
 
La Vita è l’Amore dell’Anima
La Vita è l’Anima dell’Amore
 
L’Amore è l’Anima della Vita
L’Amore è la Vita dell’Anima
 
L’Anima è l’Amore della Vita
L’Anima è la Vita dell’Amore
 
 
La Triade della Poesia
 
La Poesia è l’Amore della Musa
La Poesia è la Musa dell’Amore
 
L’Amore è la Musa della Poesia
L’Amore è la Poesia della Musa
 
La Musa è l’Amore della Poesia
La Musa è la Poesia dell’Amore
 
La Triade Divina
 
La Verità è l'Amore della Luce
La Verità è la Luce dell'Amore
 
L'Amore è la Luce della Verità
L'Amore è la Verità della Luce
 
La Luce è l'Amore della Verità
La Luce è la Verità dell'Amore
 
In nome del Padre (Verità della Mente Suprema), del Figlio (Amore Supremo) e dello Spirito Santo (Luce della Coscienza Suprema)
 
Proprio grazie alla cultura dell'Amore (Luce della Verità) acquisiremo l'anima nella sua triplice veste di coscienza vigile (cogito ergo sum), consapevole (amo e sempre sarò) e morale (gnothi sautòn) in modo da illuminare la materia grigia (sistema nervoso, il pensiero è l'elaborato finale) che diventerà corteccia illuminata (sistema spirituale, l'amore è il messaggero universale) a immagine e somiglianza della cellula primordiale (Pensiero/membrana, Amore/citoplasma e Coscienza/nucleo) del Creatore. Da qui i mediatori sentimentali (pietà, carità, bontà) sopravanzeranno i neurotrasmettitori chimici (serotonina, noradrenalina, GABA) con l'altruismo dell'intelletto per amare i propri simili (dono spirituale/Abele) a prevalere, finalmente, sull'egoismo della ragione per valutare i propri interessi (surrogato materiale/Caino).
 
Il cervello umano nella sua completa evoluzione, formazioni sovrapposte secondo Paul Mac Lean:
 
1° strato-paleoncefalo (il cervello del rettile/troncoencefalo)
2° strato-archipallio (il cervello dei mammiferi antichi/sistema limbico)
3° strato-neopallio (il cervello dell'homo sapiens/corteccia cerebrale)
4° strato -ultrapallio (il cervello dell'umanità cosciente/corteccia illuminata)
 
grazie all'acquisizione dell'anima (pensiero illuminato dall'amore alla luce della coscienza) svilupperà la luce della conoscenza:
 
1° grado-il grigiore del cogito (pensiero vigile)
2° grado-lo splendore della ragione (pensiero razionale)
3° grado-il bagliore dell'intelletto (pensiero sciente)
4° grado-il fulgore della sapienza (pensiero illuminato)
5° grado-il candore della contemplazione (pensiero estatico)
 
in modo da completare la scalata della vita in tutti i suoi stadi:
 
1° stadio-vegetativa solare (fotosintesi clorofilliana)
2° stadio-animata istintiva (troncoencefalo)
3° stadio-animale emotiva (sistema limbico)
4° stadio-cosciente riflessiva (corteccia cerebrale)
5° stadio-illuminata intellettiva (corteccia illuminata)
 
tanto da pervenire a La Verità:
 
E' la certezza che Dio esiste
con la coscienza (Socrate)
dell'amore (Platone)
nella mente (Aristotele),
pensier dell'amor nel subconscio,
sicura fede (Sant'Agostino)
ed anima immortale (San Paolo)
che mette in scena la vita
con una commedia infinita (Dante)
tra luci ed ombre quaggiù (purgatorio),
soltanto buio laggiù (inferno)
ma tanto Sole lassù (paradiso).
 
La Verità, pertanto, è anche un'acquisizione culturale da Filosofi, Santi e Sommo Poeta e tramanda l'amore di GENI (Dna)... tori in figli in nipoti per GENE (codice genetico)... razione a “Gli albori della vita” (L'AngeloRaffaele editore), era spirituale (ultrapallio), dove ci sarà selezione morale (culturale e comportamentale)!
E l'uomo, con l'acquisizione della corteccia illuminata (sistema spirituale) dalla materia grigia (sistema nervoso), divenne un'anima vivente (Dio il Signore formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente) sul paradiso terrestre sin d'ora all'alba della nuova aurora.
 
In sintesi la cultura dell'Italia, tanto cara a Renzi, è cultura dell'Amore e, di filosofia in poesia, bisogna studiare prima Platone (La Filosofia dell'Amore) e poi Dante (La Divina Commedia)!
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4337 visitatori collegati.