Sorrisi e Neve | Poesia | Iris | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Sorrisi e Neve

Questo racconto narra di un giorno all'apparenza come tanti...
cominciato alle prime luci del mattino, al cantar del gallo...e di qualche uccellino.
Un risveglio lento..caratterizzato dalla sensazione della testa "ovattata".
Lentamente mi avvicino alla finestra. Fuori è ancora tutto avvolto dall'oscurità.
I lampioni della strada vicina,sono ancora accesi.
C'è un cielo plumbeo..ed uno spesso strato di nebbia nasconde le montagne e le colline tutt'intorno.
Ma quest'atmosfera surreale,nasconde tante vite..che si agitano tra i fili d'erba e i rami degli alberi bagnati dalla brina.
Tante vite che passavano inosservate..per colpa del sonno.
Ma in quella mattina costituivano uno spettacolo magico.
Un piccolo, curioso pettirosso attira la mia attenzione. Posandosi su un vecchio ramo bagnato davanti alla mia finestra.
Mi fissa,piegando leggermente la testolina da un lato..come per dire: <<Ohi...Buongiorno!!>>
Con movimenti lentissimi..per non spaventarlo,afferro la mia macchinetta fotografica e lo immortalo in uno scatto.
Poi..il mio piccolo amico..è volato via fischiando.
Ed un sorriso..istantaneamente..è nato sul mio viso.
Il tempo di riporre la macchinetta fotografica..ed ecco che squilla il cellulare....
E' giunta l'ora di svegliarsi davvero..Presto!!!
Solo dopo un bel po' di acqua fresca e un'abbondante colazione..sono davvero sveglia e pronta per iniziare la giornata.
Indosso i miei scarponi da montagna e via...si parte!!
Ancora non sapevo cosa avrei visto,ma sentivo che avrei vissuto momenti importanti per me e per il mio futuro!
L'inizio è stato caratterizzato da un percorso abbastanza ripido e..scivoloso.
Bè il nevischio e le foglie di faggio in decomposizione danno origine ad un terreno piuttosto accidentato.....
Però questa passeggiata dall'equilibrio instabile..mi faceva sorridere.
Lungo il percorso,numerosi arbusti spinosi tentano di bloccare i miei passi incerti..
Ma me li scrollo presto di dosso..come tanti brutti pensieri.
Il cammino prosegue...
Sotto un altro bosco di faggio..innevato.
Tronchi di alberi sottili e slanciati e un candido manto nevoso sottostante.
Che atmosfera di calma e di silenzio!
Osservavo tutt'intorno..rapita dalla quiete del luogo.
Vengo riportata alla realtà da una goccia fredda sulla fronte... la neve che.. dai rami.. si stava sciogliendo.
Si continua a camminare...
Ultima tappa: (la più affascinante)
Davanti a me si presenta un bellissimo paesaggio..da togliere il fiato.
Tutto attorno a me,era ricoperto da uno spesso strato di neve soffice e bianchissima.
Tutto era stato ricoperto..anche i rumori.
I miei passi lenti..con i piedi che affondano nella neve..lasciando impronte informi e grandissime,come quelle di uno yeti!
Incontro delle orme che attirano il mio sguardo e che mi incuriosiscono....
...la corsa di un paio di cani e i saltelli di una lepre.
Poi..è il mio udito ad essere catturato...
dal canto di un picchio, nascosto nel bosco innevato.
I raggi del sole, che filtrano dalla coltre di nubi,fanno risplendere il paesaggio candido.
Tutto sembra ricoperto da tanti piccoli cristalli...che spettacolo mozzafiato!?!
Soltanto la natura riesce a farmi provare così tante belle emozioni...
e riesce a regalarmi tanti bei momenti da ricordare e scrivere.
Provo serenità...come non provavo ormai da parecchi giorni.
Tornerò presto tra quei boschi... con l'altra parte di ME!!!

UN VIAGGIO DA TERMINARE....
UN SOGNO DA CONDIVIDERE....
UN CAMMINO DA AFFRONTARE INSIEME...DOVE I MIEI PASSI SI CONFONDONO CON I TUOI!

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 5347 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • stegiobat