Zia Maria e gli occhi della Madonna | Prosa e racconti | Giuseppina Iannello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Zia Maria e gli occhi della Madonna

La Baviera era sempre nel tuo cuore, con il rosso dei gerani e con l'azzurro intenso dei myosotis. Raccolte in un fascetto, tu traevi le cartoline dalla tua borsetta... e prendendo la prima, mi dicevi: “Ti piace? Vedi? Questa è la Baviera, terra di sogni e di poesia... Le case son di legno, con i terrazzi fioriti e guarda intorno... vedi, tra quel fogliame, un delicato azzurro? Sono per noi, gli 'Occhi della Madonna' han pure un altro nome, che al momento, non mi sovviene, ma che rassomiglia a quello delle bianche stelle alpine.”

 

                                                  La zia Maria e l'amore

 

Io ti guardo in silenzio, zia Maria... I tuoi capelli bianchi furon biondi... Vedo i tuoi occhi e guardo la tovaglia...

Tu parli spesso delle tue sorelle, ch'erano certo, le migliori amiche e ti rivedo spesso adolescente: sul copriletto ponevi le foto del primo amore ch'era andato in guerra... e le guardavi... con devozione...

E che dolore, quando tu apprendevi ch'egli era morto!... Negli anni avanti volle una veggente, leggere la tua mano... e dandoti conforto ti diceva: “Incontrerai l'amore, in età matura: sposerai un italiano, un bel signore... Con un abito a lutto.”

 

* *

 Da: "Uno smeraldo tra l'azzurro".

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3079 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Bowil