La tasca rovesciata | Prosa e racconti | Bruno Amore | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La tasca rovesciata

            Nella riunione del consiglio di villaggio, nei pressi di Timbuktu, Africa, nel 2099 calendario occidentale.
-  Paziente e savio Abuthu, perdona questo povero figlio preoccupato se ti sollecita con i suoi timori, ma un altro gruppo di quegli stranieri, attraversando il deserto e la savana, è arrivato al villaggio, bisognosi di tutto. Vedessi, sono più malconci di quelli della luna passata. Pallidi come la cenere e mandano un cattivo odore di malattia, oh uomo medicina. Ormai sono diventati tanti e la nostra gente si lamenta. Non sanno fare nulla, vorrebbero mangiare e bere cose strane, scambiano i loro stracci con i monili delle nostre donne ma, il peggio, è che i nostri giovani cercano di imitare i loro modi e già qualcuno ha dei problemi di salute. Tossiscono e sputano di continuo, dicono che l'aria del loro paese non era più buona, sono dovuti fuggire per sopravvivere, che neppure le tante pozioni che hanno preso nulla possono più. Dobbiamo costruire per loro le capanne che non sanno alzare; guidarli all'acqua che non sanno trovare; tenerli lontani dai pericoli degli animali che non conoscono e, alla sera, accendere il fuoco perché si scaldino. Abbiamo cercato d'insegnar loro i rudimenti di questa vita, ma sono svogliati, deboli e indolenti e - perdona - poco intelligenti. Le scorte di miglio si assottigliano, non che lo mangino volentieri, preferiscono quei cibi alieni che portano le carovane di passaggio e bevono liquidi colorati che gonfiano la pancia, poi si ammalano e curarli, deboli e gracili come sono, è difficile. Dobbiamo pensare al futuro della nostra gente, vedere cosa è meglio anche per questi stranieri e agire prima che sia tardi.
     Si sedette, Aminha, consigliere anziano, avvolgendo le striminzite membra, nella coperta colorata.
Sono Zago, capo di guerra del villaggio. Sapete che non amo le mezze misure, quindi dico subito che la soluzione che vedo è : cacciamoli via dalle nostre terre, prima che ne vengano altri, magari malati di morbi incurabili.
Sono Maludha, sciamano della nazione Ubadhi. Ho fatto riti propiziatori e cercato risposte nelle viscere dei corvi. Gli piriti della savana, tutti, dicono che siamo in pericolo. Gli antenati non approverebbero la nostra inerzia. Questi hanno vite diverse, abitudini diverse, amano e fanno cose diverse da quelle a noi care. Che faremo quando sporcheranno i nostri totem o li abbatteranno per alzare i loro? I  figli non rispetteranno i padri e le madri, i vecchi saranno abbandonati alla morte per fame, perché i giovani vogliono già vivere da nulla, come gli stranieri.
   Lentamente, con voce impostata e tenendo gli occhi fissi sul rosario che sgranava in continuazione, il vecchio capo disse:
- Ho riflettuto molto da quando questi stranieri hanno cominciato ad arrivare e ogni buona stagione, più numerosi. La legge naturale prescrive di accoglierli perché nessuno sia solo in questo mondo e mi sono ricordato di quanti dei nostri fratelli sono andati nelle loro terre in tempi lontani e suppongo con fortuna, poiché non sono più tornati. Ora la nostra semplice vita è minacciata da gente che non sa, non apprezza, non capisce quello che amiamo. Temo che una volta insediati qui, dove è possibile  la vita sana che hanno perduto, vogliano riprodurre in qualche modo il mondo che hanno lasciato. Che fare? Possiamo scacciarli come suggerisce Zago! Lasciare che da soli tentino di sopravvivere, in qualche modo, via dai nostri villaggi, oppure possiamo insegnar loro come vivere qui. Sempre un grande rischio per noi e la nostra esistenza, in tutte le forme che abbiamo conservato. Gli spiriti della savana ci hanno condotto a questi giorni con le scelte che nel passato i nostri antenati hanno fatto: abbracciare il fratello che è della stessa sostanza nostra e del padre di tutti. La sofferenza che ne potrà venire è il cemento per tutte le generazioni future.
       Nell'anno 3099 del calendario universale, sulla vetta del Kilimangiaro, Africa, è stata inaugurata la statua - in diamante artificiale - del Capo Abuthu, che con la sua lungimiranza salvò dall'estinzione la gente di razza bianca del pianeta Terra.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 3074 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Bowil