La personalità del rifiuto organico | Post comici, demenziali, ludicomaniacali | ComPensAzione | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La personalità del rifiuto organico

La personalità del rifiuto organico.
 
A meno che uno non abbia una predisposizione alla memoria fotografica é difficile ricordarsi di tutte le persone che si incontrano e che si conoscono  soprattutto quando sono prive di qualche attrattiva,  sia estetica che culturale . Il nostro archivio celebrale ha necessità di stimoli per attivarsi , pertanto la maggior parte dei nostri incontri vengono perduti .
Poi ci sono le persone che , nonostante siano presenti nella nostra vita , le riteniamo scontate e diventano quasi invisibili perché ci sono sempre e ci accorgiamo della loro assenza solo quando le perdiamo .
I rapporti che intratteniamo , legami di diverso valore ed entità , compongono e dispongono la nostra personalità , definiscono i ruoli in cui via via siamo investiti. 
Questo per quanto riguarda le persone ... nel caso delle cose abbiamo altri tipi di rapporti e di relazioni : il 'possesso' e il valore che esprime si valuta a seconda dell'interesse e dell'uso che noi facciamo della 'cosa' in se' .
Per quanto riguarda 'cose' di uso comune c'é chi ha interesse che le stesse dimostrino qualcosa agli altri e che loro tramite  identifichino il proprio essere - o alimentino il proprio desiderio di  Essere - ed ecco allora che l'auto, o il cellulare , diventano il simbolo dell'appartenenza ad un certo 'gruppo' , si é - o si appare - così , non per quello che si é ma quello che si possiede .
Ci sono invece 'cose' che non hanno mai fatto le parti di specchi ,sono sempre rimaste marginalmente nella nostra esistenza , mai considerate perché rifiuti , e per rifiuti non intendo cose di poco valore ma proprio perché immondizia .
Negli ultimi tempi la necessità - e il dovere civile - ci hanno in qualche modo costretti a rivalutare quello che noi consideravamo il residuo senza valore della nostra esistenza  :  accanto alla naturale esigenza di cibarsi e di espletare funzioni fisiologiche impossibili da trattenere , così é per noi impossibile non produrre rifiuti .
La raccolta differenziata ha  creato la personalità  dei rifiuti prodotti  dei quali dobbiamo riconoscere la possibile funzione di rigenerazione futura  e decidere il posizionamento nel giusto contenitore  , in questo modo diventiamo in qualche modo schiavi dei nostri rifiuti : ogni 'cosa' che si allontana dalla nostra quotidianeità per perdersi nel meandro del riciclabile  deve prendere la giusta direzione ... e qui nascono i dubbi.
 Vetro , lattine di alluminio e contenitori di plastica non creano problemi - a parte il fatto di doverli sciaquare per eliminare residui - la carta invece se oleata, carbografica  o plastificata va nell'indifferenziata , come nell'indifferenziata vanno piatti, bicchieri e posate di plastica , e sottovasi di plastica , le lampadine (che pensavo nel vetro) gli specchi e la ceramica .
Nell'elenco di quanto va inserito nel vetro ci sono anche le bombolette (che avrei messo nell'indifferenziata) e le teglie di alluminio ... pulite - io solitamente le uso quando cucino in grandi quantità proprio per evitare di lavare le pentole , poi -.
Nella plastica il contenitore dello shampoo ma non il tubetto di dentifricio , che va nell'indifferenziata assieme a contenitori per cosmetici , agli spazzolini e ai rasoi.
I tovaglioli di carta vanno nell'organico assieme al guscio dell'uovo (e l'interno?) e ai filtri per il the  (compresi della cartina?)  , tetrapack nella carta con i libri (e se hanno la copertina plastificata? ) ...
Al normale stress quotidiano quindi si è aggiunto quello della destinazione del rifiuto che ha acquisito (finalmente) la sua personalità...ma la cacca del cane dove va ?
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4379 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval