Che si dice in merito al libro elettronico ? | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Che si dice in merito al libro elettronico ?

Leggo da un curioso  piccolo  saggio di Francesco  Cataluccio  (1955), già direttore della Mondadori e della Bollati Boringhieri, dal titolo " Che fine faranno i libri?"  : 
" Il libro e la lettura sono stati per oltre duemilacinquecento anni, e soprattutto a partire dalla invenzione della stampa ( 1450), la stessa cosa.Per questo, il libro elettronico  è un manufatto  rivoluzionario e ,secondo molti, sconcertante ( molto più, per esempio, dell' i Pod per la musica).Al di là delle mutate abitudini di lettura e annotazione, l'eBook sarà un oggetto  vivo, perchè mai  definitivo.
Il libro elettronico  può essere sempre ritoccato e modificato: sottoposto a un numero infinito di passaggi  di revisione e correzione.Per i libri stampati  nel passato ,che verranno digitalizzati,si tratterà soltanto della possibilità di correggere i refusi,e di inserire eventuali aggiornamenti bibliografici.Ma per il libri futuri,almeno fino a quando saranno vivi gli autori,sarà possibile intervenire per trasformarli in continuazione,anche radicalmente , in pratica senza costi.Muterà quindi, sta già mutando,la natura stessa del libro.
Il  libro cartaceo  è un'opera chiusa,quello elettronico è aperta e modificabile".
 
Questo è quanto. Al  di là dell'enorme dispiacere di veder forse scomparire ( ma su questi nutro forti dubbi) le biblioteche e le librerie, intese anche come luoghi silenziosi , adatti alla riflessione e al piacere di sfogliare le pagine dei testi,mi inquieta questo  fatto di un libro contenente un 'opera sempre modificabile, trasformabile in continuazione.Forse che i nostri autori preferiti non ci piacciono anche per la  definitività della loro opera? Per quello che l'opera ci  dice di quel tal soggetto e del suo modo  di pensare? Perchè in un qualsiasi  momento possiamo aprire il libro  e leggere una pagina, che sappiamo essere quella e solo quella, e tornare a gustarcela...Personalmente non vedo un grande vantaggio per la letteratura  futura poter modificare in continuazione un  testo...
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 6771 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Francesco Andre...