Una riflessione sul Riposo | discussioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Una riflessione sul Riposo

In Genesi si legge che Dio, dopo la fatica della creazione, " finito il suo lavoro", benedisse il settimo giorno e disse " E' Mio!" (2,3), ed è così che nasce il sabato come giorno dedicato al riposo. Tra l'altro la parola "sabato" e la parola " riposo" hanno in ebraico la stessa radice, in modo quindi da collegare inscindibilmente questo  giorno, che successivamente per i Cristiani sarà la domenica, all’idea del  Riposo. Un riposo inteso  come tempo necessario al  recupero  di Sè, dopo un lavoro o una fatica. Su questa premessa mi sono chiesta ma l'uomo, nella nostra società, quando " riposa"?, quando dedica un po' del proprio tempo  a riflettere, a reintemprare lo spirito, a godere della bellezza del mondo che ha attorno,ai propri affetti, all’attenzione vera per l’amico o per il prossimo ? Quando  l’uomo " stacca" dalle solite continue cose di rountine? Quando smette di essere solo " di pancia" , visto che pure i supermercati restano aperti la domenica,  e così   gli ipermercati e i magazzini di apparecchi telematici e pc , i quali rigurgitano di gente  anche la  domenica mattina? Possibile che quella massa di pecore chiamata " consumatori" non riesca, con i tanti cervellini che la compongono , a sottrarsi a  questa  manifestazione di esagitata ansia da profitto delle grandi distribuzioni?  Ma dobbiamo proprio attendere che sia la Crisi economica epocale a modificare le nostre passive pessime abitudini ( ipotesi  non scartata da sociologi e studiosi dei comportamenti di massa ) in quanto costringerà la gente a stringere la cinghia all’inverosimile e quindi a mettere a nudo l’ipocrisia e l’inutilità di questa concezione di humanitas basata solo  sul compero/consumo ,ergo esisto?
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6838 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • ferry