Empatia | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Empatia

Il binomio Empatico della Personalita !.jpg
«dans le phenomene d’alteration, je devien autre sans cesser d’être moi même
Nel fenomeno di alterità, io divengo altro senza cessare d'essere me stesso»
 
ARDOINO, Propos actuel sur l’education, Paris, Gauthier - Villars, 1967, pag. 56.
 
Mia Tesi di Laurea in Pedagogia, UNIBA: Educazione e Società Complessa, 4.12.1997, pag. 216
 
Relatore: Chiar.mo Prof. G.Russillo
 
 
L'empatia è la capacità di comprendere o sentire ciò che un'altra persona sta vivendo, cioè la capacità di "mettersi nei panni di un altro".
 
Secondo l'American Psychological Association, l'empatia consiste nel comprendere una persona adottando il suo punto di vista invece che il proprio (un concetto molto simile alla teoria della mente) oppure fare esperienza indiretta e spesso involontaria degli stati mentali di una persona (un concetto sviluppato dopo la scoperta dei neuroni specchio). L'empatia non implica necessariamente la spinta motivazionale oppure emotiva a prestare aiuto, sebbene la sua evoluzione in simpatia o in contagio emotivo può determinare azioni e comportamenti di soccorso e aiuto.
 
Le definizioni di empatia comprendono un'ampia gamma di processi sociali, cognitivi ed emotivi principalmente interessati alla comprensione degli altri (e delle emozioni degli altri in particolare). L'empatia può essere di diversi tipi: cognitiva, emotiva, fisica e spirituale.
 
 
Fonte Wikipedia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4662 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Francesco Andre...