Pallavolo | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Pallavolo

VolleyballCourt.svg_.jpg
La pallavolo è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre con in campo sei giocatori e altri sei in panchina per ognuna delle squadre. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), e impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa). Viene anche chiamata volley (abbreviazione del nome dello sport in lingua inglese volleyball).
 
La pallavolo è compresa nel programma dei Giochi olimpici estivi dal 1964 ed è uno degli sport più praticati.
 
Le più importanti manifestazioni internazionali per squadre nazionali sono il Campionato mondiale di pallavolo maschile e femminile, entrambi con cadenza quadriennale; il Volleyball Nations League maschile e femminile entrambi con cadenza annuale; in Europa, il Campionato europeo di pallavolo maschile e femminile, entrambi con cadenza biennale. Tra le manifestazioni internazionali per club, il Campionato mondiale per club FIVB maschile e femminile; in Europa CEV Champions League maschile e femminile, tutti e quattro annuali.
 
[...]
 
Fonte Wikipedia 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4631 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Francesco Andre...