Pensieri | cose così | Maria34 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Pensieri

  Rileggo pagine scritte 30 anni addietro o forse più. In un particolare momento .
 
Cadere dall'alto e non farsi male.    
                             Atterrare su un prato erboso, soffice come lana, morbido come un letto di pulcini dalla gialla leggerissima peluria, cadervi sopra ma...senza sacrificarli.
Un giorno sono uscita da casa perchè volevo trovare, fuori, un mondo di allegria. Mi ci sono tuffata; l'acqua era troppo bassa. Ho battuto sul fondo, ne sono riemersa lacera e contusa.   Ho provato a stare a galla, impietosa e ingenerosa si è abbattuta su me la tempesta che mi ha spaventata ma non domata.   Il tepore dell'acqua mi ha rassicurata. Ho provato a nuotarvici e calmata la bufera ho goduto di quel pò di sole che ingannandomi mi ha indotto a sperare.
Così i giorni si sono susseguiti e la vita è volata veloce, tumultuosa senza permettermi di rendermi conto di quanto attorno accadesse e come spesso accade, mi stritolava interiormente senza che potessi ribellarmi.
La VITA : deve avere un senso, nessuno può essere superfluo, a qualcosa dobbiamo pur servire...  Un piccolo mattone, un grande alto insostituibile pilastro, una pietra senza spigoli, un tufo che si sgretola, una bella ornamentale scultura.
L'uomo è qualcosa di simile nella struttura del mondo.   Non ci sarebbero, nel corso dell'esistenza, quelli che emergono se non vi fossero gli altri ad evidenziarli, quelli che inconsciamente si lasciano opprimere.   Chissà se è più facile emergere (occorre forza e determinazione) che restare pigramente inerti. Certo in questa ultima condizione si soffre di più se si è consapevoli, meglio essere ignorantemente incoscenti.
Quando si emerge, tutto diventa liscio e scorrevole. Non è la stessa cosa per chi si trova a subire, non ha scampo, non riesce a superare nessun ostacolo e la disperazione diventa padrona dei suoi pensieri.
                   Ho voluto copiarlo senza omettere niente di quanto era scaturito spontaneamente in quel preciso momento. Poi è tornata la serenità che deve sempre prevalere.
                                  Maria
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 5 utenti e 6061 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • live4free
  • Bowil
  • Ardoval
  • Il Folletto