Siamo tutti latinisti 37° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 37°

VACATIO LEGIS
Assenza della legge, vuoto legislativo. Scaduta una legge, qualora essa non sia stata prorogata o sostituita con un'altra, abbiamo giuridicamente parlando, una specie di “terra di nessuno”: la vecchia disciplina che regolava una certa materia cessa di operare, ma non si sa quando entrerà in vigore quella nuova.
 
 
VADEMECUM
Ovvero: “vàde mècum, vade cum me, vieni con me. E' un libretto, spesso tascabile, contenente notizie di necessaria e frequente consultazione. Manuale pratico e sintetico su una determinata materia, utile per chi esercita un'arte, una professione.
 
 
VADE RETRO SATANA
Và indietro, Satana. Dal Vangelo di Matteo: “ il diavolo lo trasportò su un monte altissimo e di lassù gli mostrò tutti i regni del mondo e la magnificenza loro. Disse”tutte queste cose io ti darò, se prostrato mi adorerai”. Gesù rispose. “ Vattene Satana, poiché sta scritto: adora il Signore Dio tuo e servi lui solo”. (IV, 8-10). Se Cristo ebbe facilmente ragione del Tentatore' ai pubblici amministratori, ai funzionari che maneggiano denaro pubblico, riesce più difficile resistergli quando esso si presenta nei moderni e diabolici travestimenti: sotto l'aspetto patetico del contribuente che non ce la fa a pagare le tasse, dell'imprenditore che ha assoluto bisogno di vincere quell'asta, dell'invalido (finto) che sospira una pensione. Ma non pretende di essere adorato, ci mancherebbe altro. Ha cambiato tecnica. Adesso è lui che adora assessori e burocrati,chinando la schiena e offrendogli non tutti i regni del mondo, dei quali essi non saprebbero che farsene, ma una cosa più semplice, utile e a portata di mano: una bustarella........

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4947 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Il Folletto