Un miracolo nel deserto australiano | Prosa e racconti | Carlo Gabbi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Un miracolo nel deserto australiano

 

PARTE 1

Ho avuto modo diverse volte di decrivere nei miei scritti quanto la vita nel continente Australiano sia piena di imprevisti e come nel giro di poche ore o alcuni giorni possono avvenire episodi apocalittici dove la vita viene spezzata facilmente dalle furie degli elementi.

La parte Nord dell’Australia e soggetta a piogge diluviali, dovute ai monsoni estivi con precipitazioni che abbastanza spesso raggiungono i cinquecento millimetri giornalieri. Oltre a questi, la stessa zona annualmente viene colpita da cicloni che si generano nelle acque degli oceani, Pacifico all’Est oppure Indiano dall’Ovest del continente che possono entrare nell’entroterra a velocita` che a volte superA i 200 Km/h distruggendo ed abattendo tutto quello che incontrano sulla loro strada, siano esse piantagioni, villaggi, o citta`, causando danni enormi, e morte di animali, domestici o selvatici. Molte volte tra le casaulita` si annumerano pure perdite di vite umane.

Questo finimondo, normalmente si limita alla fascia costiera, inoltrandosi non piu` di 2 o 300 Km dalla costa. Il perimetro costiero e` normalmente consolidato con catene rocciose ed altipiani che furono, sin dal tempo della creazione, la base indiscussa del continente sin dal tempo in cui si formo`, separandosi dal suolo Africano ed incominciando a vagare tra le acque degli oceani, prima verso il Polo Sud e poi risalendo verso la parte Nord-Est del globo terrestre nella posizione che si trova tuttoggi.

L’interno di questa terra, per centinaia di millenni fu sommersa dalle acque marine circostanti, anche se la profondita` delle acque era alquanto relativa. Poi durante i millenni questo mare poco profondo, a causa di prolungate siccita`, incomincio` ad evaporare e nel tempo si tramuto` nel pianeggiante deserto attuale che ricopre l’interno Australiano, il quale discende dal Nord del continente sino a raggiungere la costa opposta al Sud che dista oltre 3,000 Km.

E` a questa estremita` che in quel lontano passato, le acque marine si erano raccolte in un immenso bacino il quale si trova attualmente a un dislivello di ben dodici metri al di sotto del livello del mare. Questo luogo venne scoperto per la prima volta nel 1840 da esploratori locali e da allora il luogo e` riconosciuto sulle mappe col nome di Lake Eyre. Al tempo della prima esplorazione all’inizio fu creduto che questo luogo facesse parte di un mare interno. Trovarono invece null’altro che uno spettrale riverberante specchio di sale, il quale nei punti piu` profondi raggiunge lo spessore di metri 1.20 ed era parte di una piastra perfettamente levigata che si espande su un territorio di 9.000 kilometri quadrati. Questa desolazione, al di fuori del suo letto di sale, e` circondata da altre centinaia di kilometri di terreno inospitale, dove raramente si trovano all’intorno pochi e rari animali selvatici, ed ancor piu` raramente vede vagare, tra la desolazione desertica, rinsecchiti gruppi di aborigini, che tuttoggi vivono in uno stato primitivo.

Anni fa` ebbi modo di parlare con un amico che visse in quei luoghi per oltre otto anni. Egli faceva parte di una missione creata dal Governo Australiano con la buona intenzione di creare il primo passo nell’introdurre alla civilizzazione questi aborigini nomadici. Ebbi modo di imparare molto dalle narrazioni del mio amico sulla vita del luogo. Tra le molte cose venni ad apprendere che durante la sua permanenza in quel campo non fu mai registrata una goccia di pioggia caduta dal cielo. Questo e` per darvi una palese idea di quale possono essere le condizioni di vita a coloro che osano avventurarsi in questi luoghi.

Dagli studi eseguiti dai primi avventurieri che scoprirono Lake Eyre, credettero che il letto salato del suolo si fosse prosiugato millenni d’anni prima e che mai piu` il lago avrebbe avuto la possibilita` di contenere acqua nel suo bacino. Solamente molti decenni piu` tardi, ed in altre esplorazioni, fu possibile dimostrare il contrario.

Il letto del lago, qualora e` asciutto, e` una levigata e ben compatta lastra di sale, e venne usata negli anni 1963-4 da Donald Campbell ed altri, come una pista da corsa. Essi attentarono qui di battere su questa pista naturale, il record di velocita` su terra. Campbell fu per molti anni un pilota della Royal Air Force Inglese, ma in tempi sucessivi divenne un provetto pilota sia terrestre che marino, ed in quei tempi divenne celebre conquistando diversi records di velocita` alla guida del suo Blubird 7, una macchina azionata da un motore a reazione e raggiunse, nei suoi tentativi, l’incredibile velocita` di una media di 690 Km/hr con punte che raggiunsero i 710 Km/hr.

Ma ora veniamo ai fatti di quanto recentmente e avvenuto in questi deserti. Sono fenomeni che generalmente avvengono un paio di volte ogni secolo, subentrando condizioni climatiche speciali che possono mutare complatamente lo stato di cose che ho sin qui inlustrato. Sono in quei casi sparodici che e` possibile la rinascita ad una incredibile nuova vita all’interno di questo deserto inospitale.

Anni or sono, leggendo sulla vita Australiana venni a conoscenza di questi fatti alquanto interresanti e presi spunto da questi fenomeni che poi li presentai nel mio romanzo, An Amazing Story, che attualmente sto traducendo nella lingua Italiana.

E` con la voce di Thomas che raccontai questa strabiliante avventura che la natura ci puo` presentare. Questa e` la storia di un miracolo che si rinnova a distanza di lunghi periodi nel deserto Australiano.

Thomas, nella mia storia, e` un giovane fotografo che assieme a Jolly, un aborigeno locale che e`divenuta la sua guida, intendono di attraversare la solitudine desertica, e lo decisero il giorno in cui si incontrarono in un pub in Mount Isa. Ha cosi` inizio la loro avventura che li portera` dal North del Queensland desiderosi di attraversare il continente, avente come meta il raggiungere Port Augusta, che e` situata nel South Australia.

Alla partenza di quel viaggio, Thomas fu consigliato di attraversare quella parte del territorio, che si trova nel Nord, prima dell’arrivo dei monsoni estivi mettendo in evidenza il pericolo in cui sarebbe incorso. Egli tergiverso` troppo a lungo, tutto preso dalle bellezze del luogo. Non volle nemmeno ascoltare la saggezza dell’amico e guida. Era troppo preso nel documentare fotograficamente cio` che di megli offriva la localita` del Kimberley in cui si trovava. Si trastullava all’intorno, ammirando l’immensita` del luogo e venendo a conoscere le risorse naturali che sono nascoste in questa regione. Era preso nelle sue ricerche, esplorando, e fotografando nello stesso tempo, dall’alto dei dirupi entro quei profondi Canions che conducevano nei stretti baratri sottostanti, pieni di fresche acque che scorrevano calme e ricche di pescagioni.

Ancora una volta si rifiuto` di ascoltare la voce saggia del suo amico-guida che lo premoniva dei pericoli imminenti e che sarebbero giunti entro breve tempo. E cosi` di un tratto i giorni felici terminarono. Le prime piogge giunsero come premonizione che i monsoni estivi erono iniziati. A questi, ed in breve sucessione si susseguirono due terribili cicloni che provocarono immense danni all’intorno, distruggendo il tutto ed iniziando l’allagamento del territorio circostante. Ora all’intorno vi era nul’altro che un immenso mare. Questa fu l’inizio della storia che feci raccontare al mio giovane fotografo, e che ben presto potrete leggere il completo racconto su questo sito di quanto scrissi allora.

Ma ora torniamo ai fatti attuali ed a quanto veramente e` avvenuto in questi ultimi due anni in questa parte del territorio Australiano che ha completamente trasformato la vita del luogo e ha ridonato una inmaginabile differenza di esistenza sopra una larga striscia del deserto.

Allagamenti locali sono parte del territorio Australiano. E` una amara realta` che si ripete in continuazione, anno dopo anno in qualsiasi parte dell’entroterra Australiano poiche` e` privo di un drenaggio naturale delle pioggie e che possino condurre le acque nuovamente verso in mare. Le acque alluvioni nel territori al Nord, rimangono sul luogo per lunghi mesi, finche` non si ingrossino talmente, dovute a nuove pioggie, e in questo modo ingrossandosi, trovano la forza di spingersi al Sud, verso il bacino del South Australia e convoglia queste acque verso il Lake Eyre, che dista migliaia di kilometri dal luogo dove le piogge sono originalmente avvenute.

Negli ultimi due anni le alluvioni nel North Queensland sono state apocalattiche. Hanno creato all’interno una distesa enorme di acque quasi stagnanti che viste dall’alto avevano le proporzioni di un mare interno. Finalmente con inumana lentezza si raccolsero entro il bacino dove da millenni esistono i letti secchi dei tre maggiori efflueti che attraversano la pianura desertica. Lentamente i loro letti, inizialmente asciutti, hanno raccolto acque bastanti ed hanno incominciano a scorrere in quel lungo, iniziando il loro cammino di migliaia di kilometri che le avrebbe condotte al Sud entro il bacino del Lake Eyre. Finalmente le acque alluvionali del Queesland, diversi mesi piu` tardi, da quando erano incominciate le iniziali precipitazioni, avevano incominciato ad alimentare ed a riempire l’immenso bacino salato di Lake Eyre.

Solo trasvolando al di sopra questo immenso territorio, ci si puo` rendere conto della vastita` di territorio che e` stato immerso dalle acque alluvionali. Sono ben distinti, visti dall’alto, l’innumerevole ramificazione di questi fiumi che si sono ingrossati e sono divenuti acque correnti. Erano gli stessi letti scavati tra le pietre e che erano rimasti senza vita, erano quegli stessi secchi solchi profondi tracciati in quel rosso, brullo terreno tutto all’intorno. Ma ora invece sono ripieni, straripanti sopra gli argini antichi, e sono stati capaci di allagare terre nuove e cosi` assettate di acque che si trovavano lungo la loro discesa.

E cosi` ebbe inizio il miracolo. All’intorno divenne ben presto tutto sorridente e pronto alla nuova vita. Semi di piante e fiori, che erano stati trasportati dai venti passati, e che, durante lunghi decenni erano rimasti dormenti tra quelle arroventate terre, avevano incominciato a germogliare. Nacquero i primi giardini di fiori selvaggi di una pura ed immensa bellezza. E questi furono i primi prodigi ad apparire allintorno. Era l’origine del miracolo naturale. Era la rinascita della natura. E cosi`, come per i fiori, ma con molta piu` forza, seguirono a spuntare erbe robuste, cespugli, arbusti.

Quei enormi Burramundis, che prima erano contenuti in centinaia di naturali Billabongs (immensi stagni) situati nel Nord, avevano trovato la loro via di fuga con l’arrivare di quell’immensita di acque alluvionali che formavano ora un immenso lago all’intorno della pianura sabbiosa. E cosi pure quei pesci trovato la loro via aperta e continuarono a seguire la naturale discesa delle acque verso il Sud. Alcuni di questa magnifica schiera di pesci fuggiaschi rimasero intrappolati nelle pozzanghere, all’intorno, ma la maggioranza di questi continuarono la loro peregrinazione per centinaia di kilometri, lontano dal luoghi iniziali che vide la loro vita, Erano maestosi, nobili e dalla grandezza di un oltre un metro di lunghezza. Ora questi Burramundi hanno sparso le uova entro queste acque e stanno riproducendosi in grande quantita`. Ora sono parte importante della nuova vita nelle acque fluviali.

Cosi` pure, allo stesso modo, si e` rinnovata la vita degli animali selvatici che hanno potuto accrescersi nei nuovi pascoli che si erano creati per loro all’intorno delle acque, fonte della esistenza.

E allo stesso tempo bisogna ricordare il contributo apportato alla vita locale, dall’enormita` di uccelli che hanno nidificato tra i freschi cespugli e che si sono nutriti con gli aromatici pollini dei fiori che ricoprivano il luogo. Sulle sponde del lago si notarono le accresciute colonie di gabbiani e di pellicani che in un breve ciclo avevano raggiunto la ragguardevole cifra di oltre 60,000 e che si trovano amassati entro un ristretto perimetro. Tutto allintorno era iniziata una nuova vita. Si potevano notare, sorvolando al di sopra, sempre maggiori mandrie che vive nei nuovi pascoli. Si riconoscevano mandrie di cavalli selvaggi, cammelli, kangaroos e centinaia di altri animali erbivori lungo quella fascia verde di centinaia di kilometri.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6330 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • LaScapigliata
  • Ardoval