Scrivere è bellissimo! | Prosa e racconti | GocciaDiMare | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Scrivere è bellissimo!

Tre stelle brillano nel cielo in questa notte calda. Esco dal bagno avvolta nell’accappatoio e scivolo nella mia camera, a piedi scalzi. Decido di indossare per la prima volta dopo tanto tempo la mia camicia da notte di lino viola e mi butto sul letto. La casa è buia, l’unica luce accesa è quella della mia camera da letto, fioca, devo cambiare lampadina. La porta-finestra è socchiusa e uno spiffero d’aria solleva le mie tende color pastello, facendo disegnare loro ampi cerchi concentrici. Finalmente è estate. Pensieri senza forma rimbalzano qua e là nella mia testa mentre cerco istintivamente un foglio straccio e una matita che si possa definire tale. E’ sempre così: quando sento il bisogno di scrivere mi prudono le dita e devo chiudere gli occhi forte per non lasciar scappare il pensiero che ho in testa. Recuperato un moncherino e un block notes mi butto avidamente sulla carta: che bello scrivere. Osservo felice il mio pensiero che finalmente ha preso forma, la forma di tante lettere e parole che danzano nella mia stanza e che mi sorridono. Scrivo, scrivo e non mi fermo, è difficile trovare un modo per concludere i pensieri di quella giornata. Perché se riesco a trovare una fine per il mio racconto, non posso dire lo stesso dei miei pensieri, che si evolvono e crescono, durante tutta la notte. Scrivo di me, di quello che ho in testa, di quello che penso e di come vorrei cambiare il mondo. Scrivo delle mie emozioni, dei miei sentimenti, delle cose che mi succedono. Scrivo delle mie manie, della Terra che si trasforma, di come vedo le cose, di come considero le persone. Scrivo di tutto.

Dopo aver riempito tre pagine buone di idee e premonizioni, abbandono la mia testa sul cuscino e penso a quanto sia bello scrivere e poter esprimere le proprie idee sulla carta. Chissà, forse un giorno rileggerò i miei scritti e ci mediterò sopra, cercherò di ricordare come ero nel passato. Quando sarò vecchia potrò sedermi tranquillamente sulla sedia a dondolo, aprire il baule dove ho intenzione di collezionare le mie pagine di diario e leggere tutto, sorseggiando una tazza di tè.  
I miei occhi si chiudono uno dopo l’altro. La porta-finestra si apre lentamente. Mentre un brivido di freddo mi sale per la schiena cerco alla cieca un lenzuolo con cui coprirmi e mi rannicchio sotto di esso una volta trovato. Tic! Il moncherino di matita cade dal letto e i miei fogli cominciano a barcollare incitati dal vento. Una folata definitiva entra in camera e rapisce i miei tre fogli, trascinandoli con sé e facendo chiudere la porta di scatto. Mi sveglio di soprassalto e corro alla finestra. Eccoli là, i miei tre fogli pieni zeppi di parole, che volteggiando raggiungono le tre piccole stelle. Ridendo di gioia, torno a dormire.  

Ed è là che sono tutte le poesie e i racconti che noi scriviamo. Sono nel cielo, scritti per sempre, e le stelle sono le loro custodi. Scrivere è bellissimo!

GocciaDiMare

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3668 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.