Rosso Foto per pubblicare, condividere le nostre fotografie digitali

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Antonio Peschiulli

Sono nato il lontano 3 gennaio 1951 a Lecce, città dove ho felicemente trascorso i primi anni della mia vita, per completare poi la mia formazione culturale e professionale prima a Venezia(città rimasta nel mio cuore) e successivamente a Bergamo dove tutt’ora vivo.
La fotografia …..??? è arrivata per caso già in età avanzata, siamo nel 1985/1986, in una delle tante serate tra amici e conoscenti, ricordo rimasi incuriosito e in qualche modo attratto, dall’entusiasmo con cui ne parlava un amico, che quella sera faceva parte del gruppo e, che successivamente mi convinse a fare parte di un circolo fotografico. La mia prima macchina fu una Pentax ME con messa a fuoco assistita – semiautomatica a priorità di tempi e diaframmi e un 50 mm. affiancato subito dopo da un 28 mm Petri f/2.8- da allora la passione per la fotografia non mi ha mai abbandonato e mi ha insegnato a guardare il mondo che ci circonda con occhi completamente diversi.
Preferisco le immagine in b/n a cui mi sono dedicato per molti anni curando personalmente sia la fase di sviluppo che di stampa.
Oggi cerco di applicare al digitale le esperienze maturate in camera oscura - con risultati non  certo  pari  alla gamma tonale di una stampa su carta baritata, ma decisamente incoraggianti.
Ma quello era un altro modo di fare fotografia quando la tecnica era fondamentale.
Ritengo che la fotografia sia una forma di arte visiva che in qualche modo debba suscitare emozioni e andare al di là della banalità. Ognuno di noi con la propria... fantasia, personalità, sensibilità ha il potere di bloccare, per sempre, nel tempo, momenti irripetibili di vita. Personalmente penso che la chimera di ogni fotografo sia fotografare l'invisibile... sentimenti, pensieri, stati d'animo...

Antonio Peschiulli
Antonio Peschiulli è un fotografo che i lettori di Rosso Foto conoscono bene oramai, sue foto sono state oggetto delle nostre rubriche più di una volta, alcune suo opere sono arrivate a vincere o raccogliere premi e menzioni in diversi concorsi da noi indetti. Insomma conosciamo bene il valere delle opere di questo fotografo, un artista che stimo molto per l'alta qualità che esprime continuamente con i suoi scatti, la poliedricità nel toccare temi anche molto distanti tra loro. Eppure le sue opere sono sempre di elevate caratteristiche, sia tecniche che artistiche.
è
  ovvio che la tecnica fotografica sviluppata da Antonio è notevole, la gestione delle luci è sempre al top, sia che lavori in interno che in esterno,la nitidezza che le immagini raggiungono  è  oramai  proverbiale, nulla di meno  ci  si aspetterebbe da lui, ci ha oramai abituato a questo livello.
Che dire poi della sua naturale predisposizione al bianco e nero, i sui chiaro scuri sono sempre di elevata qualità. Ma parimenti tratta il colore con estrema familiarità rendendo nelle sue foto toni forti e ben gestiti, trasmette con forte realtà le luci forti di un tramonto come gestiste con piena autorità i toni nei suoi still life. Che dire poi se si cimenta nel ritratto? Ottimo naturalmente e qui di seguito ci dà dimostrazione di questo. Insomma non mi resta che lasciarvi alla visione delle sue foto nella certezza che anche a voi rimarranno impresse una serie di immagini di alto livello che dimostrano tutta la bravura di questo fotografo.
Paolo Rafficoni
-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Rosso Foto
- Fotografie:  Antonio Peschiulli
- Recensione:  Paolo Rafficoni
- Editing:  Mari de Cristofaro, Anna De Vivo

- Ricerca ed assemblaggio: Giovanna Trani
- Direttore di Rosso Foto:  Paolo Rafficoni
- Supervisione: Manuela Verbasi

- All pictures ©by the senders
- Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge.
Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sulle miniature. La redazione

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 4 utenti e 3600 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.
  • live4free
  • abcorda