Rosso Foto per pubblicare, condividere le nostre fotografie digitali

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Giancarlo Crocicchia

Giancarlo Crocicchia

"Viaggiando l'Africa"

Fotografo per passione, cerco di cogliere un momento di intensità in ciò che mi circonda: Ciò che troverete in questa pagina è solo un messaggio che i soggetti nella loro naturale essenza hanno voluto trasmettere. A volte ci vuole coraggio nella fotografia, il coraggio di fermare nel rispetto della dignità umana un momento di intimità, gioia o sofferenza. Dedico il mio " lavoro " a tutti i bambini in condizione di disagio in ogni parte del mondo, e in particolar modo a quelli Etiopi. Ho viaggiato in molti paesi, ma in pochi posti ho lasciato una parte del mio cuore ma quando è successo c'era sempre il sorriso di un bambino.

Giancarlo Crocicchia
Il mondo fotografico di Giancarlo, fatto di gesti, di colori, di quella scintilla di vita che nasce dalla dignità, anche nella miseria più nera, quell' Africa fatta di contrasti forti, di colori sgargianti, di visi e di occhi, occhi che guardano attraverso un mondo che corre veloce, intorno ed attraverso il dolore, la fame, l'indifferenza dell'occidente o di gran parte di esso per essere precisi. La sensibilità è la forza di Giancarlo la si nota nella partecipazione attiva, sentita, fatta di gesti veri, quello stare con la gente più umile. Vivere la quotidianità della sofferenza, attraversare deserti infiniti, carezzare e capire, vivere ed aiutare, senza mai tradire l'amore per la vita e per quell'umanità che sta nei giorni regalati a chi ha poco o nulla, quel suo stare con gli ultimi, con quelle persone che cercano, nei loro sguardi, una carezza di comprensione, di umanità. Giancarlo e la sua Africa, il suo modo straordinario di vivere una realtà difficile, stare con la gente, aiutare fisicamente e come possibile, portare conforto, spesso dentro zaini trasportati attraverso foreste e montagne, senza fermarsi mai, faticare per condividere. Queste foto raccontano i tanti suoi viaggi, fatti togliendo spazio a vacanze forse meno faticose ma sicuramente meno vicine a quelle alla moda, al mare o nelle capitali europee e per questo ancora più importanti. Grazie Giancarlo per tutto questo meraviglioso mondo che ci hai regalato, a questi visi meravigliosi, a questa dignità mai doma, a questi popoli orgogliosi e vivi, all'intensità degli attimi fermati. Buon viaggio a tutti, queste foto vi lasceranno la meraviglia per un mondo lontano e la speranza che un giorno non esista più la fame ed il bisogno, un'utopia che da sempre ci portiamo nell'anima.
Carlo Atzori
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Rosso Foto
- Direttore di Rosso Foto:  Paolo Rafficoni
- Supervisione: Manuela Verbasi
- Fotografie: Giancarlo Crocicchia
-Recensione: Carlo Atzori
-Testi: Giovanna Trani
-Editing: Giovanna Trani - Mari de Cristofaro -Anna De Vivo

- Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge.
Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sulle miniature. La redazione

- -dieciluglioduemilanove

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 3489 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • abcorda
  • Antonio.T.
  • Ardoval