Scelti per voi

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni l'associazione

iscrizioni
 
 

Fabio Damiani - Volando

Foto mostra Volando Fabio Damiani
Biografia 
Sono nato a Brescia nel 1963. Da sempre appassionato di fotografia, negli ultimi anni ho dedicato quasi tutto il mio tempo libero alla fotografia naturalistica, che mi porta a scoprire e catturare il mondo degli animali attraverso il mirino della mia inseparabile macchina fotografica. Un percorso fotografico, il mio, contraddistinto dallo studio delle specie e del loro ambiente, da una paziente osservazione da intuizione e sensibilità. Tutto ciò in preparazione di quello che sarà lo scatto finale, nel quale pongo particolare cura verso il soggetto, la composizione, i dettagli e i colori, non lasciando niente al caso. Ho partecipato con le mie fotografie e conoscenze alla realizzazione di mostre itineranti e articoli per riviste specializzate sulla natura e sull’ambiente in generale. Le mie fotografie documentano, il libero mondo del popolo degli uccelli, così schivo e segreto, la loro natura, il loro comportamento sociale ed individuale, il loro modo di nutrirsi, il corteggiamento, la cura della prole, la difesa territoriale e soprattutto le tecniche con cui le diverse specie spiccano il volo. Un mondo quello alato che mi ha sempre affascinato, soprattutto la dimensione del volo, per il dinamismo che questo esprime, in quanto è con il movimento nell’aria di questi esseri così leggiadri che riesco ad esprimere il mio personale approccio alla scena naturale in cui fondamentale è l’aspetto emotivo. Come se potessi, attraverso la loro rappresentazione provare ad immedesimarmi ed identificarmi nel volatile, e a trasmettere allo spettatore le mie emozioni, le mie sensazioni e a fargli provare a liberarsi dalla gravità fisica che ci trattiene a terra, provare a guardare come vede un uccello dall’alto senza limiti e senza confini se non la curva della linea dell’orizzonte, provare a muovere, attraversare e spostare l’aria, provare a seguire le correnti librandosi nel cielo, provare ad abbracciare il vento, provare a volare in mistica solitudine senza vincoli e limiti terreni...provare a realizzare quello che da sempre è un sogno per gli uomini…volare
Recensione

Per vedere veramente le straordinarie e molteplici manifestazioni che appartengono al mondo della Natura, è indispensabile sapere e soprattutto saper guardare e osservare con gli occhi con la mente e con i sensi.
Significa cogliere ed isolare tutto quello che gli altri trascurano.
E’ questo che fa Fabio Damiani, attraverso le sue fotografie, spinto da un grande amore e rispetto per il mondo della natura e spinto da una forte esigenza di avere un rapporto con qualcosa di autentico, che solo la natura può dare.
Oltre che documentarlo Fabio Damiani “interpreta” il soggetto. Saper interpretare il comportamento animale è indispensabile al fine di produrre fotografie significative ed innovative che vanno oltre la visione ordinaria.
Non è facile per un fotografo naturalista percorrere strade innovative e soprattutto non è facile proporre fotografie che oltre alla mera documentazione hanno anche il potere di muovere delle emozioni, trasmettere e rendere partecipi degli istanti di stupore e di forte suggestione che il fotografo ha vissuto al momento dello scatto, di toccare quindi la sensibilità delle persone in maniera tale che anche chi non ha il modo, la cultura o il tempo di andare nella natura, e conoscerla, possa apprezzare e capirne l’importanza.
Tutto ciò, Fabio Damiani, riesce a realizzarlo, grazie al suo evidente stile personale caratterizzato da una grande abilità creativa supportata da conoscenza tecnica avanzata, da un preciso lavoro di documentazione preventiva e studio delle specie e del loro ambiente. Niente è lasciato al caso, nessuna improvvisazione, tutto è studiato nei minimi dettagli.
L’equilibrio, l’armonia e la poesia intrinseche della natura si rispecchiano fortemente nell’equilibrio nell’armonia e nella poesia delle sue composizione, molto curate, nella delicatezza dei colori, nell’attenta cura dei dettagli, spesso sottovalutati o addirittura non notati, che vengono “sfruttati”, in modo ingegnoso e creativo, particolarizzando la fotografia e facendo la differenza.
Sono quindi tre gli aspetti importanti che contraddistinguono le fotografie di Fabio Damiani:

  • l’aspetto documentaristico scientifico in quanto affronta gli aspetti naturalistici di varie specie di uccelli, riprese in ambiente naturale e in condizioni di assoluta libertà dei soggetti, attenendosi ad un comportamento eticamente corretto e quindi rispettando le specie e il loro habitat. Inoltre nel lavoro di post-produzione Fabio Damiani non va a snaturare e svilire il soggetto o l’ambiente ritratto ma interviene lo stretto indispensabile attenendosi molto a quella che può essere la realtà naturale.
  • - l’aspetto altamente artistico, grazie alla capacità creativa e sensibilità di Fabio Damiani di affrontare la realtà naturale in un modo molto personale e di essere così riuscito a crearsi uno stile riconoscibile in ogni sua fotografia.
  • - l’aspetto tecnico, grazie alla sua approfondita conoscenza e preparazione tecnica a livello fotografico, sempre più affinata e maturata nel corso degli anni.

Attraverso lo sguardo di Fabio Damiani si può davvero imparare come rapportarsi in modo semplice e rispettoso verso la Natura.

Lorenza Ceruti
 
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
- Fotografie: Fabio Damiani
- Recensione: Lorenza Ceruti
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano - Rosso Foto
- Organizzazione della mostra, coordinamento e supervisione: Manuela Verbasi
- Editing:  Anna De Vivo
- All pictures ©by the senders
 
 

-tutti i diritti riservati agli autori, vietato l'utilizzo e la riproduzione di testi e foto se non autorizzati per iscritto

Cerca nel sito

Le foto del concorso

L'energia.JPG

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 2312 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • ferdinandocelinio