Scritto da © Manuela Verbasi - Ven, 11/03/2011 - 10:40
Gli animali: cosa realmente sappiamo di loro? Domestici, selvatici, mansueti, aggressivi, fanno parte della nostra vita e del nostro immaginario collettivo. Appartengono al regno delle favole e a quello dei miti, sono i nostri compagni d’avventure e di giochi, confortano la nostra solitudine e rendono meno dolorosa la malattia; sono il sogno dei bambini, pelo morbido da accarezzare e cuccioli da allevare.
Molti di loro ci incutono paura o ribrezzo, di altri ci cibiamo, obbedendo alla nostra natura onnivora; sacrifichiamo le loro vite in nome della ricerca, del divertimento o indossando le loro pellicce come trofei. Di loro crediamo di conoscere tutto perché leggiamo enciclopediche informazioni sul loro conto, ne filmiamo il comportamento, li fotografiamo nelle loro pose caratteristiche.
Spesso non comprendiamo la loro “crudeltà” o ci commuoviamo di fronte alla loro fedeltà e alla capacità di prendersi cura della prole; ci stupiamo del loro coraggio e ne ammiriamo il comportamento fiero, la capacità di organizzarsi in comunità evolute e “intelligenti”.
Eppure nell’arte, in letteratura o nella poesia raramente gli animali hanno conquistato il ruolo di protagonisti, relegati sempre in quello di comprimari degli esseri umani, dei quali accompagnano le gesta o di cui testimoniano le emozioni. La poetessa Silvia De Angelis, con questa mirabile raccolta di poesie, eleganti e rarefatte, li ha descritti 6 così come Madre Natura li ha creati, emancipandoli dal loro rapporto con noi, spogliandoli dai pregiudizi e dai preconcetti che l’homo sapiens ha alimentato nel corso dei secoli, restituendo loro l’intima essenza della loro specie, perché, come disse Papa Paolo VI, “Gli animali sono la parte più piccola della Creazione divina, ma noi un giorno li rivedremo nel mistero di Cristo”.
Marina Perozzi
Prezzo di copertina: 9 €
Poesie
1a edizione 2/2011
Formato 15x23 - Copertina Morbida - bianco e nero
Raccolta di poesie sugli animali, scritte da Silvia De Angelis
edito da Rosso Venexiano
per acquisti, rivolgersi a Silvia o direttamente su: ilmiolibro.it cliccando qui
»
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 4621 letture