La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
Dio vide che la luce era cosa buona; ecco perché separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno”.
R - "La materia di per sé ha una molteplicità e complessità che invita ad approfondire ogni aspetto che la compone. Ne deriva nel lavorarla, che è un modo di conoscerla, una diversità di sensazioni che ovviamente stimolano le nostre percezioni arrivando così a scoprire o nuove sensazioni o nuovi pensieri.
Per ben cinque anni un imprecisato numero di e-mail inonda la posta elettronica di Vittorio Pavoncello, che decide di catalogarle seguendo un ordine più o meno arbitrario; uno, fra i tanti possibili!
SPAM STORY Perché la storia di Claro e degli altri si rivela gradualmente come storia di un’impossibile riscrittura del passato e di un impossibile racconto ordinato del presente.
Quanto di autentico c’è in queste misteriosissime e-mail-e numerose? Quante esistenze virtuali sono qui “raccolte” da questo scrittore eclettico e originale?
Excipit: “…Ma di questo futuro, uno dei tanti futuri possibili, è stato proprio narrato in queste pagine. Se i soccorsi fossero arrivati in tempo, i medici dissero, si sarebbe anche potuto salvare. Ma si trovava in una via solitaria. Così come lo era stata tutta la sua vita.”
È nel fascino del mistero, nella suggestione psicologica l’incanto di questa magica storia intrisa di vita e di morte.
Nel novembre 2010 alcune opere di grafica pittorica ed allestimenti di Vittorio Pavoncello sono state in esposizione a Roma alla Gallery White Cube al Pigneto in Via Braccio Da Montone 93.
Questa I esposizione, che ha l’obiettivo di sradicare la povertà estrema e la fame, ha avuto il titolo originale (C) ARTE DI CREDITO e rientrava nel ciclo di sei mostre dal titolo “Il prossimo mio” così come specifica Donatella Orecchia, del DAMS di Tor Vergata, nel piccolo catalogo dedicato all’opera di Vittorio Pavoncello.
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 5197 letture